Rinnovo contratto, Pacifico (Anief): adeguare gli stipendi di docenti e ATA al costo della vita. 100 euro non bastano [INTERVISTA]

Di Ilenia Culurgioni

In attesa del rinnovo contrattuale 2019-21 per il personale scolastico, è stata firmata l’Ipotesi di atto di indirizzo dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. Diversi i punti: dalla formazione dei docenti alla contrattualizzazione del lavoro agile del personale ATA. I sindacati attendono convocazione dal Ministero. A Orizzonte Scuola Marcello Pacifico, presidente dell’Anief.

Una parte riguarda la formazione obbligatoria dei docenti. Gli insegnanti si dovranno formare costantemente e le competenze dovranno essere premiate

Il contratto riguarda un periodo scaduto. Non c’è ragione ora di stabilire dei criteri che dovranno essere stabiliti successivamente. Per noi è prematuro.

Aumenti stipendiali, cosa ci si può aspettare?

Ci dobbiamo aspettare un aumento che potrà oscillare tra i 100 e i 110 euro rispetto alle risorse stanziate in legge di bilancio. Alla luce della certificazione Istat dell’aumento dell’inflazione …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/rinnovo-contratto-pacifico-anief-adeguare-gli-stipendi-di-docenti-e-ata-al-costo-della-vita-100-euro-non-bastano-intervista/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000