Formazione incentivata: cos’è, a chi spetta e quali sono i contenuti del percorso formativo?

Cos’è la formazione incentivata? A chi spetta e cosa si studierà nell’ambito del percorso formativo incentivato?

Lo precisa il DL 36 da poco approdato in Gazzetta Ufficiale e che già ha scatenato le reazioni dei sindacati, finalmente ricompattati contro il provvedimento che vorrebbe finanziare la formazione insegnanti con la carta docente e con i tagli sull’organico, come ha spiegato anche il nostro direttore Alessandro Giuliani.

Innanzitutto ricordiamo che il decreto prevede due forme diverse di formazione in itinere degli insegnanti:

la formazione obbligatoria, nell’ambito dell’orario di lavoro, sulle competenze digitali;i percorsi permanenti triennali, facoltativi, da svolgersi in orario aggiuntivo, destinati ai docenti di ruolo, e al termine dei quali è possibile ricevere l’incentivo, qualora le ore aggiuntive non siano state già remunerate con le risorse del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa e ammesso che il docente abbia ricevuto una valutazione positiva al termine del percorso …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/formazione-incentivata-cose-a-chi-spetta-e-quali-sono-i-contenuti-del-percorso-formativo Autore del post: Fonte: