Il 9 maggio comincia lo spegnimento del petrolchimico di Porto Marghera

Chiudono definitivamente il 9 maggio gli impianti “steam cracking” e di “produzione aromatici” nel sito Versalis (Eni) a Porto Marghera. Dopo anni, gli stabilimenti non produrranno più etilene e propilene, le materie prime di cui venivano riforniti i poli chimici nel Nord Italia: Mantova, Ferrara e Ravenna.

Le operazioni di spegnimento dell’azienda petrolchimica dureranno 6 giorni e coinvolgeranno circa 400 lavoratori, il cui destino è intrecciato ai nuovi stabilimenti che verranno creati nell’area veneziana da Versalis.

Diossina, eternit e nubi tossiche: quei disastri che hanno avvelenato il Paese di Giacomo Talignani 01 Giugno 2021

La società energetica ha infatti confermato la trasformazione delle proprie attività a Porto Marghera dando una veste green alla chimica locale e nazionale. Dopo il fermo delle attività, assicurano i vertici di Versalis, ci sarà spazio per “produzioni alternative che …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/05/03/news/chimica_marghera_cracking-347940504/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000