Il museo del futuro a Dubai

03
Mag

Il museo del futuro a Dubai

Preoccupati per il futuro?

Tranquilli, un salto nel 2071 e avrete la certezza che non c’è più problema che l’uomo non sappia risolvere.

Che sollievo!!!!

Il Museo è inserito nella costruzione che qualcuno ha definito la  “più bella del pianeta Terra”, quasi a sottintendere che su altri pianeti c’è ne possano essere altre a farle concorrenza. 

È un’ellisse cava argentata, ornata di scritte arabe. Sette piani incastrati in una specie di disco volante collocato su una collinetta verde in Sheikh Zayed Road, la via principale di Dubai.

Le parole scritte sul Dubai Museum of the Future sono 3 citazioni dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti:

1-Non vivremo per centinaia di anni, ma possiamo creare qualcosa che durerà per centinaia di anni.

2-Il futuro sarà per chi saprà immaginarlo, progettarlo e realizzarlo, il futuro non aspetta, il futuro si può progettare e costruire oggi.

3-Il segreto del rinnovamento della vita, dello sviluppo della civiltà e del progresso dell’umanità è in una parola: innovazione.

Il percorso museale è un affascinante viaggio nel 2071. Attraverso un ascensore cosmico si raggiunge una stazione spaziale a 600 chilometri dalla Terra per osservare come la Luna potrebbe essere trasformata in una fonte di energia rinnovabile. 

Il tour prosegue scendendo di piano in piano e incontrando la foresta pluviale amazzonica per studiare l’interazione fra centinaia di specie che vengono poi mappate in una onnicomprensiva biblioteca del Dna. 

Poi si effettua un viaggio all’interno del proprio cosmo corporeo: luce suono acqua per riconnettere mente corpo e spirito.

Scendendo ancora di piano troviamo le nuove tecnologie, una sorta di vetrina in continua evoluzione che mette in scena le innovazioni che potrebbero cambiare il mondo.

Particolarmente interessante l’uso delle alghe per la fabbricazione di un involucro sostitutivo alla plastica.

Infine c’è lo spazio dedicato ai bambini dove attraverso il gioco è incoraggiata  la voglia di scoprire e sperimentare con la mente e con il corpo. Nessun videogioco, ma pezzi in materiali naturali o riciclabili per le costruzioni, pavimentazioni  ondulate e attrezzature in corda.

Nulla è suggerito o precostituito, il 

bambino deve inventare il suo gioco, così affina abilità che unite allo studio gli permettono di costruire il futuro.

Ma questo succede anche in Italia. O no?!

Continua la lettura su: https://www.famacademy.it/blog/2022/05/03/il-museo-del-futuro-a-dubai/ Autore del post: Famacademy Fonte: https://www.famacademy.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000