LA VALUTAZIONE IN PRATICA

La nuova valutazione nella scuola primaria ha sostituito i voti numerici con una valutazione qualitativa valorizzando il percorso di apprendimento di ciascun alunno e guidandoli verso il raggiungimento di nuove competenze e conoscenze.  Per quanto riguarda, invece, la Scuola Secondaria di Primo grado permane ancora il modello valutativo che prevede l’attribuzione dei voti numerici. Ciò potrebbe rappresentare un ostacolo per gli insegnanti e gli studenti poiché vi è una modalità di valutazione differente nei due cicli d’istruzione.  

Voglio perciò suggerirvi l’ultimo evento per questo Anno Scolastico che si terrà il 04/05 con Piero Gallo, il quale andrà ad affrontare tematiche trasversali tra Primaria e Secondaria di Primo grado, approfondendo il tema della continuità nella valutazione.

Piero Gallo ha sviluppato con Mondadori Education un Registro digitale della valutazione che ha come obiettivo quello di raccogliere i dati relativi all’apprendimento di ciascun alunno. Uno strumento straordinario nato dal bisogno di appuntare ogni evento per agevolare i docenti durante l’anno scolastico e che …..

Continua la lettura su: https://maestramile.altervista.org/la-valutazione-in-pratica/ Autore del post: Maestra Mile Maestra Mile Fonte: https://maestramile.altervista.org/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000