PERISCOPIO – Le armi servono per la pace o per la guerra?

Si è notato che, a differenza di quanto accaduto in passato per altri eventi bellici di portata internazionale, o più recentemente per il clima, gli studenti – non solo quelli italiani – non sembrano aver colto nell’invasione russa dell’Ucraina una ragione sufficiente per protestare, sia dentro che fuori delle aule. Essi appaiono, piuttosto, preoccupati, riflessivi, forse anche un po’ spaventati dalle immagini angosciose trasmesse dai media, a partire dal 24 febbraio, ogni giorno, a tutte le ore, di rovine fumanti, esplosioni, missili e carri armati distrutti da ordigni guidati da droni.

Eppure, sono interessati e coinvolti emotivamente in quanto sta accadendo, come mostra il fatto che il 38% dei maturandi consultati pochi giorni fa da Skuola.net sui possibili temi oggetto della prossima prova di italiano della maturità abbia indicato proprio la guerra in corso in Ucraina. E un minisondaggio effettuato da Education 2.0 in margine …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/periscopio-le-armi-servono-per-la-pace-o-per-la-guerra/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000