Abilitazioni e specializzazioni sul sostegno all’estero: il Tribunale stabilisce che la riserva consente la stipula dei contratti

Anche il Tribunale di Reggio Calabria non ha dubbi: i titoli acquisiti in Romania e Spagna, in attesa di riconoscimento dall’Autorità italiana, non solo consentono l’iscrizione in prima fascia con riserva ma impongono al Ministero di stipulare contratti a tempo determinato e indeterminato, indipendentemente dalla riserva. Il Tar Lazio, nelle more, chiarisce che non è necessaria la preventiva abilitazione all’insegnamento per ottenere il riconoscimento del titolo di specializzazione sul sostegno con plurime ordinanze dello studio B&Z del 02.05.2022.

Un gruppo di docenti abilitati all’estero su materia e specializzati sul sostegno – che hanno acquisito i titoli con l’Agenzia Diamante Formazione – hanno ottenuto due importantissime vittorie in Tribunale: non solo hanno diritto alla permanenza nella prima fascia delle GPS ma alla stipula di contratti a tempo indeterminato o di contratti ex art. 59 d.l. 73/2021.

A margine della decisione appare evidente la posizione dei Giudici che anche …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/abilitazioni-e-specializzazioni-sul-sostegno-allestero-il-tribunale-stabilisce-che-la-riserva-consente-la-stipula-dei-contratti Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000