La scuola italiana e la guerra in Ucraina: l’impegno di Proteo Fare Sapere

http://1.flcgil.stgy.it/~media/originale/34471884033388/pace-2.jpg

Di Dario Missaglia, presidente nazionale Associazione Proteo Fare Sapere

La guerra che infuria nelle terre di Ucraina ci colpisce ogni giorno con il suo carico di angoscia e morte. Ci colpisce con le immagini di mamme, vecchi e bambini che fuggono dal conflitto e si riversano dove possono. Fa molto più fatica ad avanzare una riflessione attenta alle ragioni storiche, sociali, economiche e politiche del conflitto. Non per giustificare ma per capire; per comprendere le cause della guerra e quali possono essere gli orizzonti possibili per superare la fase critica e avviare un negoziato quanto mai urgente. Riflessioni non semplici tanto più quando il dibattito intorno alla pace riesuma talvolta vecchi schemi, pregiudizi, supposti primati morali del tutto inguardabili per l’evidente ipocrisia di non aver visto per tempo (aver occultato e/o deviato) le ragioni che stavano preparando il conflitto. E intanto il Paese è …..

Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/attualita/la-scuola-italiana-e-la-guerra-in-ucraina-l-impegno-di-proteo-fare-sapere.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000