Non si deve bocciare nella scuola dell’obbligo?

Ci voleva la destra di Giorgia Meloni ad affermare quello che don Milani già diceva ai tempi della scuola di Barbiana: non si boccia nella scuola dell’obbligo.

I ragazzi che frequentavano la scuola di Barbiana erano bocciati dalla scuola statale o provenivano da condizioni povere. La condizione sociale determina il rendimento scolastico.

La scuola dovrebbe – come recita la Costituzione – rimuovere gli ostacoli sociali, economici e culturali che impediscono il successo formativo degli alunni.

Questo tema dimenticato dalla sinistra, paradossalmente è ripreso dalla destra che si richiama ai livelli di certificazione della scuola inglese.

Si potrebbe obiettare che già vengono promossi la maggior parte degli alunni oggi senza che abbiano raggiunto le competenze richieste.

Ma non è con la bocciatura che si può sanare questo stato di cose. Il problema sta nella metodologia utilizzata dagli insegnanti che, a parte alcune lodevoli eccezioni, è rimasta ancora “gentiliana”: …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/non-si-deve-bocciare-nella-scuola-dellobbligo Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000