Stop alle bocciature nella scuola secondaria? Può essere un’idea, ma ci vuole una riforma di sistema

Le esternazioni di Giorgia Meloni, che invoca l’eliminazione delle bocciature nella scuola secondaria, stanno facendo discutere, segno che la leader di Fratelli d’Italia ha toccato un tema importante.
Abbiamo raccolto il punto di vista di alcuni esperti molto noti nel mondo della scuola.

Secondo Stefano Stefanel, dirigente scolastico del Liceo “Marinelli” di Udine “l’idea di base è corretta, ma nell’attuale organizzazione scolastica inapplicabile in quanto porterebbe solo a promuovere alla classe successiva o a diplomare anche studenti con enormi lacune, non frequentanti o con situazioni scolastiche molto negative”.
“Il principio – aggiunge il dirigente – è giusto: che senso ha ripetere un anno scolastico anche nelle materie in cui l’andamento è positivo?”
“La soluzione c’è –
spiega Stefanel – e potrebbe consistere nel prendere a modello il VET System (Vocational, Educational & Training) che caratterizza l’istruzione tecnica e professionale di gran parte d’Europa e che alla base ha la scelta dello …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stop-alle-bocciature-nella-scuola-secondaria-puo-essere-unidea-ma-ci-vuole-una-riforma-di-sistema Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000