Ucraina: dall’inizio della guerra a oggi 1 scuola su 6 supportata dall’Unicef è stata danneggiata o distrutta

di Anna Maria De Luca

“Safe Schools” è una dichiarazione di impegno a proteggere meglio i bambini, gli insegnanti e le scuole, a supportare la prosecuzione dei percorsi di istruzione durante le guerre e a mettere in atto misure per impedire l’uso per scopi militari delle scuole. Nel 2019, l’Ucraina è diventato il 100esimo paese a firmare e approvare la dichiarazione. Ad oggi, centinaia di scuole sono state colpite a causa dell’uso di artiglieria pesante, bombardamenti aerei e altre armi esplosive, mentre altre sono state utilizzate come centri di informazione, rifugi, centri di rifornimento o per scopi militari. Nell’Ucraina Orientale, 15 scuole su 89 cioè il 17% delle “Scuole Sicure” – programma realizzato dall’Unicef con il Ministero dell’Istruzione e della Scienza, principalmente in risposta agli attacchi su asili e scuole nella regione del Donbass, in conflitto armato dal 2014 – sono state danneggiate o distrutte. Spiega il rappresentante …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/ucraina-dallinizio-della-guerra-a-oggi-1-scuola-su-6-supportata-dallunicef-e-stata-danneggiata-o-distrutta/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000