World Password Day, consigli per una password robusta

Creata da Intel nel 2013 e celebrata il primo giovedì di maggio, la giornata mondiale delle password – in inglese World password day – vuole ricordare quanto sia importante una politica accorta nella scelta delle nostre chiavi d’accesso.

Dovrebbe essere noto a tutti che utilizzare una sola password per più servizi o sceglierne di facilmente memorizzabili, aiuta soprattutto i malintenzionati che possono ricostruirle con relativa facilità. Tra le password più gettonate figurano ancora “123456” oppure il nome di un animale domestico o una data speciale. Quattro violazioni informatiche ogni cinque (l’81%) vengono perpetrate tramite l’uso delle credenziali degli utenti, motivo in più per scegliere password solide.

Quella di richiedere una password per permette l’accesso di un utente a un sistema informatico è un’idea che ha quasi 60 anni e che con il tempo è stata oggetto di migliorie le quali, almeno apparentemente, fanno fatica a entrare nelle abitudini delle persone.

…..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/05/05/news/world_password_day_consigli_per_una_password_robusta-348119560/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000