Dai rifiuti del legno un nuovo biocarburante per gli aerei

La decarbonizzazione del trasporto aereo passa attraverso l’uso dei carburanti sostenibili (Saf). Anche, per poter sostituire del tutto quelli fossili tradizionali, vanno perfezionati. Devono cioè possedere alcune proprietà fisiche e chimiche specifiche, particolari, nonché dimostrare la loro piena compatibilità col materiale che costituisce le turbine dei motori. Per questo motivo, attualmente, la quota di Saf nei serbatoi dei velivoli non può superare il 50%.

Ricerca universitaria

La svolta potrebbe arrivare da una ricerca della Washington State University, dove un team internazionale di scienziati ha studiato un nuovo tipo di combustibile prodotto a partire dai rifiuti del legno. La ricerca è stata pubblicata su ScienceDirect. Questo biocarburante nasce dalla lignina, un polimero organico presente in alcune cellule vegetali. Tramite una serie di test e di modelli di previsione, i ricercatori si sono concentrati su determinati aspetti del Sad, e cioè la densità, l’efficienza di alimentazione e il grado di emissioni nocive. …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2022/05/06/news/dai_rifiuti_del_legno_un_nuovo_biocarburante_per_gli_aerei-348315366/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000