Il filtro nelle nostre creme solari che accelera lo sbiancamento dei coralli

Alcuni composti presenti nelle protezioni solari di uso comune possono essere molto nocivi per i coralli. Oggi un gruppo di ricerca della Stanford University, in California, punta il dito contro l’ossibenzone, un composto spesso presente nelle creme. Il team ha identificato un meccanismo con cui l’ossibenzone è in grado di danneggiarli: la chiave si troverebbe in una reazione chimica che rende la sostanza potenzialmente pericolosa per gli anemoni di mare (o attinie) e per alcuni tipi di coralli, già soggetti al processo di sbiancamento dovuto al riscaldamento degli oceani. In vista della stagione estiva, lo studio, pubblicato su Science, riporta l’attenzione sul problema delle creme solari dannose per l’ecosistema marino e in particolare per le barriere coralline.

Conservazione Bando alle creme solari, così la Thailandia protegge la sua barriera corallina di Mariella Bussolati 10 Agosto 2021 …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/05/06/news/creme_solari_danni_coralli-348248419/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000