Da ingegnere Ferrari alla cattedra: “Insegnare è una missione, si fa per passione, non per i soldi”. La storia di Silvio

Di Ilenia Culurgioni

Silvio Capizzoto, 46 anni, messinese di nascita, dopo anni passati nel settore automobilistico, tra Lamborghini, Fiat e Ferrari, ha deciso di lasciare la carriera da ingegnere per fare l’insegnante. “Ho deciso a un certo punto di mollare tutto e dedicarmi all’insegnamento. L’insegnamento è per me una missione”, racconta a Orizzonte Scuola. Silvio insegna da 4 anni in un istituto professionale di Modena.

Da dove inizia la sua carriera come insegnante e quando finisce quella da ingegnere?

Mi sono inserito nelle GPS. Il primo anno ho smesso di lavorare il 18 settembre alla Ferrari, il 21 ero già a scuola. Un cambiamento abbastanza rapido. L’anno scorso ho vinto il concorso straordinario e ora sono di ruolo per la classe di concorso A042.

La sua vicenda ci riporta alla difficoltà da parte delle scuole …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/da-ingegnere-ferrari-alla-cattedra-insegnare-e-una-missione-si-fa-per-passione-non-per-i-soldi-la-storia-di-silvio/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000