“Non cognitive skills” a scuola per la crescita dei bimbi

Progetto Bimbisvegli a Serravalle d’Asti

Come fare per accrescere l’autostima nei bambini? E allora dalla Sardegna, parte un progetto pilota che propone un percorso educativo che tenta a valorizzare le esperienze facilitanti l’emergere della personalità del bambino fin dalla prima infanzia. 

Spiega la dirigente scolastica della ‘Marta Mameli’ di Sassari, dove il progetto è stato implementato: “Dal punto di vista pedagogico siamo convinti che lavorando su quelle che vengono definite non cognitive skills, soft skills o character skills, partendo dalla prima infanzia e per tutto il ciclo scolastico dello studente, si ottengono risultati importanti nelle performance non solo formative, ma anche per affrontare il mondo del lavoro con l’atteggiamento e le abilità adeguate. Queste competenze non cognitive e trasversali, come la creatività, la capacità di relazionarsi, il problem solving, l’equilibrio emotivo, la coscienziosità, l’amicalità, si sviluppano e fanno riferimento a un percorso educativo che il sistema scolastico ha …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/non-cognitive-skills-a-scuola-per-la-crescita-dei-bimbi Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000