Trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, l’iniziativa della ‘Tecnica della Scuola’ per le 33 ore di educazione civica

Le linee guida ministeriali sull’Educazione civica nonché una specifica FAQ del MI specificano quali siano i temi forti da trattare in classe nell’ambito della disciplina trasversale di Educazione civica, i cosiddetti nuclei tematici: il primo nucleo tematico è “Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà”; il secondo nucleo tematico è “Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio”; il terzo nucleo è “Cittadinanza digitale”.

L’iniziativa della Tecnica della Scuola con Gian Carlo Caselli e Gherardo Colombo

Per affiancare le scuole nell’ambito delle iniziative di Educazione civica con particolare riguardo al nucleo tematico della legalità, La Tecnica della Scuola ha invitato i magistrati Gian Carlo Caselli e Gherardo Colombo a conversare con gli studenti di antimafia, a trent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone Paolo Borsellino.

L’evento è in programma mercoledì 18 maggio dalle ore 11 alle ore 12.30

A 30 anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio, le scuole celebrano gli eroi …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/trentennale-delle-stragi-di-capaci-e-via-damelio-liniziativa-della-tecnica-della-scuola-per-le-33-ore-di-educazione-civica Autore del post: Fonte: