Nuovo reclutamento docenti: come si svolgeranno i prossimi concorsi e le assunzioni. TUTTE LE INFO

Di Nino Sabella

Il sistema di formazione iniziale e reclutamento dei docenti della scuola secondaria, previsto dal D.lgs. n. 59/2017, è stato novellato dalle disposizioni del DL n. 33/2022, contenete misure urgenti per l’attuazione del PNRR. Concorso (requisiti, fase transitoria e articolazione), assunzione, anno di prova e vincoli di permanenza.

Formazione iniziale, abilitazione e accesso al ruolo

Il nuovo sistema di formazione iniziale e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado si articola in:

un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale con prova finale, corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA, nel quale sono acquisite dagli aspiranti docenti competenze teorico-pratiche; un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale; un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

…..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/nuovo-reclutamento-docenti-come-si-svolgeranno-i-prossimi-concorsi-e-le-assunzioni-tutte-le-info/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000