La produzione di energia controllata in tempo reale

Si chiama “Lucy” (Let Us Connect You) e prevede il futuro. Almeno quello che riguarda l’energia prodotta dai pannelli solari. “L’anello mancante” del fotovoltaico, spiegano i creatori della startup Nectaware, Fabio Patti e Michele Carrelli. Lucy è un software di intelligenza artificiale in grado di individuare dal satellite tutti gli impianti fotovoltaici, anche i più piccoli, riuscendo a monitorare in tempo reale la produzione di energia di ciascuno.
 

Le informazioni real time sono comunicate attraverso sensori smart posti sopra ogni impianto. Al centro del progetto, un algoritmo che sfruttando l’intelligenza artificiale processa una grande quantità di dati e prevede sia la produzione che i consumi fino a tre giorni. Un altro software, E4Sight, è dedicato al monitoragio dei consumi elettrici per i singoli utenti.

Argomenti …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/startup-4-planet/2022/05/10/news/startup_consumi_tempo_reale_lucy-348899725/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000