La Salvamare è legge: i pescatori possono portare a riva la plastica recuperata nelle reti

La Salvamare è legge. L’Aula al Senato ha approvato con 198 voti favorevoli, nessun contrario e 17 astenuti, il ddl che detta disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare. Presentata nel 2018 dall’allora ministro dell’Ambiente, Sergio Costa (M5s), la legge permette ai pescatori che recuperano plastica in mare con le reti di portarla in porto, dove le autorità portuali devono riceverla in apposite isole ecologiche e avviarla al riciclo. Fino ad oggi, i pescatori erano costretti a ributtare in mare la plastica pescata, per non essere denunciati penalmente per trasporto illegale di rifiuti. La norma vale anche per i laghi e i fiumi.

Inquinamento Quanta plastica galleggia nel Mediterraneo? Più di 3mila tonnellate di Anna Lisa Bonfraceschi 07 Ottobre 2021 “Sono felicissimo, emozionato e …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/05/11/news/salvamare_legge_recupero_rifiuti_mare-349091480/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000