Modello di città verde per i giovani, il progetto urbano con il supporto di scuole ed atenei

La crisi climatica alle porte – preoccupante ma ben monitorata dalle organizzazioni scientifiche internazionali – preme sulle istituzioni e sui cittadini per un cambio sostanziale, drastico e repentino delle abitudini di vita, legate al consumo di utenze, spostamenti, alimentazione e acquisti. La crisi dell’approvvigionamento energetico indotta dalle operazioni militari russe in corso in terra ucraina e le conseguenti sanzioni economiche hanno spinto l’Europa a ricercare nuove soluzioni per utilizzare, produrre e scambiare energia secondo un’ottica sostenibile che attinge alla dimensione ecologica prevista per le “emissioni zero” e la “neutralità climatica” dell’UE da raggiungere entro il 2030. La formazione e la sensibilizzazione nelle scuole, da un lato, rivestono un ruolo centrale nell’educazione all’ambiente delle nuove generazioni, ma occorrerebbe tenere conto anche delle rispettive necessità: i ragazzi vogliono una città più smart, interconnessa, globale e verde. Per fare saggia e funzionale unione di tali istanze e le rispettive possibilità di realizzazione …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/modello-di-citta-verde-per-i-giovani-il-progetto-urbano-con-il-supporto-di-scuole-ed-atenei Autore del post: Fonte: