«La scuola maestra di cittadinanza»

La proposta di modifica della Legge 91 del 1992, attualmente in discussione alla Camera dei deputati, intende dare la possibilità di acquistare la cittadinanza italiana ai minori di origine immigrata che vivono nel nostro Paese. Il testo unificato prevede che possa acquistare, su richiesta, la cittadinanza italiana il minore straniero nato in Italia che abbia risieduto legalmente e senza interruzioni in Italia e abbia frequentato regolarmente, nel territorio nazionale, per almeno 5 anni, uno o più cicli scolastici presso istituti appartenenti al sistema nazionale di istruzione o percorsi di istruzione e formazione professionale triennale o quadriennale idonei al conseguimento di una qualifica professionale.

La cittadinanza giuridica rappresenta un momento fondamentale dell’integrazione nel Paese delle famiglie di origine immigrata che già lavorano qui e qui costruiscono il loro futuro. Bambini, adolescenti e giovani, non più stranieri, sono una risorsa importante per l’Italia e devono …..

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/la-scuola-maestra-di-cittadinanza-.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000