Abilitati all’estero, petizione per il ritiro dell’art.7 della O.M. n°112 sulle GPS che impedisce il conferimento dei contratti a tempo determinato

Palesemente illegittimo l’art 7 co.4 lett.e) del testo della attesissima ordinanza n°112 del 6 maggio 2022 del Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento, trasferimento e nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali per il conferimento delle supplenze (c.d. GPS) per il biennio 2022/2024 in via di pubblicazione, che dispone in merito alle abilitazioni all’insegnamento conseguite all’estero da numerosissimi laureati italiani quali titoli di accesso; questo è il commento dell’Avv. Maurizio Danza Esperto di Diritto Scolastico, e Prof. di Diritto dell’Istruzione e Ricerca Scientifica “Università ISFOA”- secondo cui la disposizione nella parte in cui stabilisce che “l’inserimento con riserva non da titolo alla individuazione in qualità di avente titolo alla stipula del contratto”, impedisce agli abilitati all’estero il conferimento dei contratti a tempo determinato e il diritto all’insegnamento in attesa di riconoscimento del titolo, violando il diritto all’accesso parziale tutelato invece dalla Direttiva Europea n°36/2005 e dal D.lgs n°206/2007 attuativo.

Appare evidente, …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/abilitati-allestero-petizione-per-il-ritiro-dellart-7-della-o-m-n112-sulle-gps-che-impedisce-il-conferimento-dei-contratti-a-tempo-determinato Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000