La Comunicazione: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

La Comunicazione: Schede Didattiche
Per bambini di Scuola Primaria

Italiano per bambini: Schede Didattiche sulla Comunicazione

Come avviene la Comunicazione?

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulla Comunicazione adatte a bambini che frequentano la classe quarta della Scuola Primaria. Per spiegare ai bambini cosa è e come avviene la comunicazione potete proporre queste Schede Didattiche Italiano nelle quali trovate un breve schema sulle caratteristiche principali che delineano la comunicazione.

I bambini scopriranno che la comunicazione è bisogno che ognuno di noi ha, chi di più, chi di meno ma il bisogno di comunicare avviene ogni giorno attraverso una grande varietà di linguaggi. Il linguaggio parlato e scritto è quello con cui comunichiamo più frequentemente ma esistono anche altri linguaggi che si esprimono tramite gesti, espressioni del viso, immagini, colori, suoni…

Quindi i bambini andranno a distinguere chi è l’emittente, il messaggero e il ricevente.

La comunicazione non avviene mai per caso , infatti l’emittente formula il messaggio con uno scopo preciso che può essere quello di raccontare, informare, manifestare un’idea o un sentimento, domandare, rimproverare, ecc.

È necessario che il ricevente desideri conoscere il messaggio e che quindi presti attenzione. Perchè la comunicazione avvenga esiste un codice che è il linguaggio he viene utilizzato per formulare un messaggio. È importante che il codice sia condivo da emittente e riceverete altrimenti la comunicazione non può avvenire. Il codice può essere verbale, quando utilizza la parola o non verbale quando si serve di segni diversi dalle parole come espressioni del viso, gesti, rumori, immagini.

I bambini nelle seguenti Schede Didattiche Italiano oltre allo schema con le caratteristiche di ciò che caratterizza la comunicazione, troveranno delle immagini che appunto “comunicano” qualcosa, il compito è proprio quello di decifrare il messaggio che danno le immagini.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche sulla Comunicazione per bambini di Scuola Primaria cliccando sul tasto ‘Download’ in alto alla Pagina.

La Comunicazione – Materiale Didattico per bambini di Scuola Primaria

Continua la lettura su: https://sostegno20.it/comunicazione-scuola-primaria/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it