Suor Marie Rivier: si prodigò per offrire un'istruzione alle donne

Marie Rivier nasce il 19 dicembre 1768 a Montpezat-sous-Bauzon, nella diocesi di Viviers, in Francia. A circa sedici mesi cade dal letto, riportando conseguenze gravi a un’anca che le impediscono di  camminare. La madre per quattro anni la porta tutti i giorni nella Cappella dei Penitenti, dove si venera la Vergine della Pietà cara agli abitanti di Montpezat. A lei Marie chiede di essere guarita; un giorno le sovviene che, se fosse tornata sana, avrebbe potuto dedicare la vita all’istruzione dei fanciulli. Il 15 agosto 1777 guarisce. In virtù di quella promessa, a 9 anni decide di dedicarsi ai più piccoli. Nel 1786 apre una scuola a Montpezat. Gli alunni sono numerosi, alle giovani disoccupate della parroc chia offre un luogo in cui essere istruite. Con lo scoppio della Rivoluzione, deve interrompere l’attività. In un tempo così ostile verso la religione sente forte il …..

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/si-prodigo-per-offrire-un-istruzione-alle-donne.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000