Scuola d’estate e patti educativi nelle mani dei privati, proteste Flc-Cgil: Ministero e Governo hanno escluso docenti e Ata

Dopo l’Unione degli studenti, anche la Flc-Cgil si scaglia contro l’operato del ministro Patrizio Bianchi e del Governo Draghi: “Dai percorsi progettati col “Piano scuola estate” alla imminente firma a Napoli del protocollo per il “Patto educativo per la città metropolitana“, il ministero dell’Istruzione e il Governo promuovono progetti e collaborazioni con soggetti esterni ai quali consegnano, di fatto e di diritto, il primato dell’iniziativa nelle scuole“, sostiene il sindacato guidato da Francesco Sinopoli.

Disco rosso a chi fa parte della scuola pubblica

Secondo i lavoratori della Conoscenza della Cgil, “operazioni come “Il Patto educativo” infatti, pensato per arginare la dispersione scolastica e il disagio formativo, a prima vista potrebbero persino sembrare suggestive ed efficienti, ma hanno un torto: quello di non investire proprio su quella scuola che vorrebbero “aiutare”.

Il sindacato si sofferma sul fatto che “a rappresentare plasticamente questo indirizzo tra gli invitati all’evento per …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-destate-e-patti-educativi-nelle-mani-dei-privati-proteste-flc-cgil-ministero-e-governo-hanno-escluso-docenti-e-ata Autore del post: Fonte: