Crisi dei giovani o crisi degli adulti? Il ruolo della scuola nel mondo fragile. Lettera
Di redazione
Inviata da Annalisa Boselli – La curva delle vecchie e nuove fragilità emotive e scolastiche sembra in perenne ascesa tra ragazzi e bambini. Le diagnosi di dsa, autismo, disagi psicosociali invadono costantemente le scuole.
Stando ai dati del Miur, a distanza di 10 anni dalla legge 170/2010, le diagnosi di dsa sono passate dallo 0,9% del 2010 al 3,6%
2019, con dei picchi superiori al 100% per disgrafia (più 192%), disortografia (più 175%) e discalculia (più 189%). In crescita – tutt’altro genere di disturbo – sono anche quelle di autismo: in meno di vent’anni si è passati dallo 0,3% all’1,5% di casi
certificati, prendendo come riferimento l’età di 8 anni. Oggi si stima che nelle scuole circa 1 bambino ogni 66 abbia ricevuto una diagnosi di autismo, con una prevalenza molto più alta nei maschi.
…..
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/crisi-dei-giovani-o-crisi-degli-adulti-il-ruolo-della-scuola-nel-mondo-fragile-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it