Niscemi, didattica e competenze, formazione docenti sulle nuove metodologie

di Alberto Drago

17 Mag 2022

Importante e determinante per lo svolgimento delle attività didattiche: sempre più centrale la formazione continua del personale docente, specie sulle nuove metodologie che consentono e migliorano i processi di apprendimento scolastico dei ragazzi. All’Istituto d’istruzione superiore “Da Vinci”, diretto dal professor Franco Ferrara, si è concluso un corso di formazione riguardante la “Didattica per competenze e di supporto all’innovazione metodologica” comprendente un percorso teorico e pratico per la formazione in servizio del personale docente dell’Istituto.
Ciò nell’ambito delle priorità individuate nel Piano triennale dell’offerta formativa (Ptof).
Al corso, ricco di spunti pratici hanno partecipato tanti docenti dell’Istituto d’istruzione superiore della città, i quali sono stati coinvolti nella progettazione delle Unità didattiche di apprendimento (Uda) ed hanno usufruito dell’affiancamento in aula e durante la fase attuativa delle attività didattiche.
Tale corso, di durata bimestrale, ha consentito un rapporto di continuità con un altro tenutosi precedentemente e sul tema “Programmare per competenze: dalla teoria alla pratica”, avente l’obiettivo di potenziare la prassi e di garantire un’attenta formazione in itinere.
Al termine del corso, presieduto dal professor Gaetano Impoco e dopo la consegna del previsto project work, i docenti partecipanti hanno conseguito un attestato valido per il riconoscimento formativo.

Alberto Drago

Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.

Continua la lettura su: https://www.today24.info/niscemi-didattica-e-competenze-formazione-docenti-sulle-nuove-metodologie/ Autore del post: Today24 Notizie Fonte: https://www.today24.info