Omofobia, Mangano: “Scuole, abbiate coraggio”

Omofobia e alunni. “Abbiate il coraggio di parlarne nelle scuole”. Questo l’invito di Sandro Mangano, responsabile regionale del Dipartimento Libertà Civili Sicilia di Forza Italia. Che esorta dunque i colleghi docenti a trattare e approfondire il tema Lgbt, in comunicato inviato alla redazione di OggiScuola.

“La Costituzione italiana – si legge nel comunicato – all’art. 3 sancisce: ‘Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali (…)’. In occasione del 17 maggio e della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, nonché contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale – giornata indetta peraltro con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26/04/07 – Sandro Mangano si collega all’invito del Ministero dell’istruzione. Che invita i docenti e le scuole di ogni grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, a creare occasioni di approfondimento con i propri studenti sui temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, nell’ambito dei principi nazionali e internazionali”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/05/18/omofobia-2/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000