Sasso e Costa: stop alle mascherine

Fumata nera per le mascherine a scuola. In particolare per gli esami di Stato. Stavolta la richiesta di arriva dal sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso e di quello alla Salute Andrea Costa. Che sostiene: “Sono convinto che soprattutto durante le lezioni, mentre gli alunni sono al banco e si mantiene il distanziamento, si possano togliere le mascherine e mi auguro che ci possa essere lo spazio per una ulteriore riflessione. Un ritorno alla normalità è un messaggio di fiducia. Certamente siamo agli sgoccioli dell’anno scolastico ma io credo e mi auguro che si possa riaprire il dibattito e si possano rivedere le posizioni”. E intanto Rossano Sasso si augura che almeno “l’esame di maturità possa svolgersi senza l’obbligo della protezione”.

Giannelli vs Sasso e Costa

Come sempre c’è chi dissente. Antonello Giannelli, presidente ANP, ritiene invece “inutile e antieducativa la polemica. Che insegnamento stiamo dando agli studenti che vedono degli adulti continuare a litigare sul rispetto di una regola faticosamente appresa e rispettata? Abbiamo un’autorità sanitaria preposta ad assumersi la responsabilità di decisioni e ritengo che su questo non ci debbano essere ulteriori discussioni. Parliamoci chiaro: non si tratta di un problema serio, specie in conclusione di un anno scolastico così complicato. Piuttosto si dovrebbe discutere della percentuale di PIL destinata alla scuola, visto che nel DPEF essa scende dal 4 al 3,5% nel prossimo triennio. Lo trovo inaccettabile perché significa che non avremo abbastanza risorse per contrastare la piaga della dispersione scolastica e per migliorare consistentemente il livello medio degli apprendimenti”. Chi la spunterà?

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/05/19/sasso-20/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000