Didattica inclusiva: come l’IA migliora l’apprendimento degli studenti con disabilità

Didattica inclusiva: come l’IA migliora l’apprendimento degli studenti con disabilità – Agenda Digitale

Digitale senza distanza

Le tecniche di insegnamento a distanza possono portare a gravi penalizzazioni degli studenti con disabilità, ma l’utilizzo di strumenti digitali progettati su misura può facilitarne l’apprendimento. L’esempio della piattaforma di Distance Learning per pazienti Rett dell’Università di Messina

20 Mag 2022

Maria Corso

Docente – Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale “T. Campanella” – RC

Domenico Marino

Università Degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

Dislessia, autismo, sordità, ipovisione, bisogni educativi speciali sono tra le disabilità fisiche e intellettive più diffuse nella fascia scolare e prescolare.

Spesso queste disabilità sono fra di loro interconnesse e costituiscono delle sfide per l’insegnamento, perché necessitano di strategie educative mirate e sinergiche che spesso gli istituti scolastici non sono in grado di garantire.

Le nuove tecnologie ci vengono in aiuto …..

Continua la lettura su: https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/didattica-inclusiva-come-lia-migliora-lapprendimento-degli-studenti-con-disabilita/ Autore del post: Agenda Digitale Fonte: https://www.agendadigitale.eu

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000