Dopo la pandemia si torna a viaggiare, ma il mondo là fuori può lasciarci a bocca aperta

In “Viaggio con stile”, è il titolo di un libro nel quale con “suggerimenti e consigli per vivere con disinvoltura i viaggi del terzo millennio”, Francesca Pica e Laura Pranzetti Lombardini ci spiegano che anche culture dalle radici comuni possono arrivare a esiti di galateo opposti

Nei paesi islamici “si devono sempre coprire ginocchia e spalle, talvolta anche le caviglie”. “Non si va in giro in costume da bagno, mai”. Ma invece in Islanda “quasi ovunque troverete pozze d’acqua calda naturale o fiumi di acqua bollente in cui potrete farvi il bagno e rilassarvi con gli islandesi come nella più blasonata delle Spa del mondo. Ricordate che qui la nudità non è tabù: non siate imbarazzati e cercate di essere naturali. Se non ve la sentite di rimanere nudi cercate un altro posto o andate in un altro momento: stare con gli islandesi in costume li metterebbe a disagio. Se siete con un gruppo islandese chiarite questo aspetto prima. Non è escluso che indossino anche loro, tra le risatine, un costume per non urtarvi”. “Attenzione ai jeans, in molti paesi islamici non sono ben accetti e indossandoli potrebbe accadere che qualcuno per strada vi insulti o peggio. Canottiere e pantaloni corti sono un insulto al buon gusto anche se indossati da maschi”. “Un grande classico dell’abbigliamento australiano sono i pantaloncini corti indossati da tutti. Magri, grassi, adulti, bambini… non fa differenza, le gambe bene in vista sono ammesse. Uomini d’affari e lavoratori possono recarsi al lavoro con le ginocchia scoperte durante i mesi estivi. La leggenda narra di medici con il camice e i pantaloncini, professori con l’abito accademico e le braghe corte, avvocati vestiti in modo formale con giacca scura, colletto inamidato e cravatta di seta, bombetta in testa e pantaloncini, talvolta abbinati a delle classiche scarpe Oxford nere e perfino a dei calzini alti”.

Abbonati per continuare a leggere

Sei già abbonato? Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/cultura/2022/05/23/news/dopo-la-pandemia-si-torna-a-viaggiare-ma-il-mondo-la-fuori-puo-lasciarci-a-bocca-aperta-4030514/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000