Adesione e solidarietà allo sciopero del comparto scuola del 30 maggio

I dirigenti scolastici della Uil Scuola sono solidali allo sciopero del 30 maggio che vede coinvolto tutto il comparto scuola, in quanto interessati dalla vertenza che coinvolge il sistema scolastico costituzionale del paese – si legge nella comunicazione inviata oggi alla Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali e al MI.

I motivi sono chiari – osserva Rosa Cirillo, responsabile del Dipartimento dell’Area V – non solo ai docenti al personale Ata e ai dirigenti scolastici ma anche alle famiglie e agli studenti che frequentano la nostra scuola.

Le motivazioni che spingono i dirigenti scolastici della UIL Scuola a questo atto di adesione sono rivendicazioni specifiche che stiamo ribadendo da tempo:

  • Apertura del CCNL con risorse che permettano l’equiparazione alle altre dirigenze;
  • Mobilità interregionale oggetto di una contrattazione nazionale;
  • Nomina di dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali amministrativi, titolari, anche sulle scuole dimensionate da Legge di Bilancio;
  • Contro il Decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36 su Reclutamento-Formazione in servizio;
  • Contro la Scuola di Alta formazione del sistema nazionale pubblico di istruzione che invade e rende sterile ogni libertà ed autonomia, non ultima la libertà di insegnamento.

Per queste ragioni i dirigenti scolastici Uil Scuola parteciperanno allo sciopero generale del 30 maggio.

   PINO TURI                                                                                                            Rosa Cirillo

Segretario generale Uil Scuola                                                    Responsabile dirig. Scol. Uil Scuola

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2022/05/24/adesione-e-solidarieta-allo-sciopero-del-comparto-scuola-del-30-maggio/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000