PhET: simulazioni scientifiche e matematiche interattive

PhET è una piattaforma didattica dell’Università del Clorado, che propone simulazioni scientifiche e matematiche divertenti, gratuite, interattive e basate sulla ricerca.

Ogni simulazione viene testata e validata profondamente per garantirne l’efficacia educativa. Questi test includono interviste agli studenti e l’osservazione dell’uso della simulazione nelle classi.

Le simulazioni sono realizzate in HTML5 (con alcune simulazioni legacy in Java o Flash) e possono essere eseguite online o scaricate sul vostro computer.

Tutte le simulazioni sono open source e offorno dunque il codice sorgente.

Diversi sponsor supportano il progetto PhET, consentendo a queste risorse di essere gratuite per tutti gli studenti e gli insegnanti.

Vai su PhET

 

 

Articoli correlati

Written on 07 Maggio 2022, 17.02 by maestroroberto

Science Friday è una straordinaria risorsa online per insegnanti e studenti alle prese con le scienze.

Naturalmente…

Written on 24 Marzo 2015, 16.21 by maestroroberto

Ecco una nuova proposta di apprendimento da Laboratorio Interattivo Manuale, che prevede la costruzione di un lapbook dedicato al Ciclo…

Written on 20 Ottobre 2018, 15.48 by maestroroberto

Vi mostro una semplice proposta per aiutare i bambini a visualizzare come la Luna e la Terra si muovono rispetto al Sole.

Sappiamo bene…

Written on 28 Agosto 2017, 15.53 by maestroroberto

Sono davvero molte le proposte di itinerari scientifici presenti in Sceince4Fun, con il denominatore comune dell’approccio divertente e…

Written on 25 Giugno 2016, 15.41 by maestroroberto

Magari può rappresentare solo un sito web per amanti della meteorologia, ma credo che possa fornire interessanti elementi per…

Written on 22 Marzo 2022, 19.27 by maestroroberto

Immagine: https://www.usaretecnologia.it/

Cercare di spiegare le complessità dello spazio e dell’universo a studenti piccoli e…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/discipline-scienze/8134-phet-simulazioni-scientifiche-e-matematiche-interattive.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000