Scuola, arriva il registro “gender free”: è polemica

Ed è subito caos. Scuola: dopo l’abbigliamento e i bagni, ecco il registro “gender free“. Di che si tratta? Il registro consentirebbe a uno studente o a una studentessa delle superiori di registrarsi presso il proprio istituto non con il nome e il sesso di appartenenza scritto nella carta d’identità, ma con quelli che si sente di avere. Si tratta di un’iniziativa per realizzare la cosiddetta «carriera alias» introdotta nei giorni scorsi al liceo artistico Nervi Severini di Ravenna in occasione della «giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia». Poi seguita dal liceo Serpieri scientifico e artistico di Rimini e dal liceo classico Scipioni-Maffei di Verona, così come riportato da Il Giornale.it.

Le proteste dei genitori

Scoppia la polemica dei genitori. Mamme e papà del Comitato per la Scuola in presenza di Rimini definiscono la carriera alias “illegittima”, invitando il liceo cittadino a fare retromarcia. La decisione di registrarsi come si vuole, rischierebbe a loro avviso di favorire l’incertezza dei ragazzi in una fase delicata della loro vita.

Registro “no gender” a scuola: legittimo?

Il registro gender è legittimo? Il problema si pone poiché le carriere alias non sono contemplate dalle normative vigenti. E, il fatto che si tratti di uno strumento di pressione ideologica nei confronti delle istituzioni, non è solo un’ipotesi ma viene apertamente affermato dai suoi promotori. Inoltre, secondo il principio dell’autopercezione, se uno studente nel corso dell’anno scolastico si sente per alcuni mesi di un sesso, poi dell’altro sesso e nuovamente del sesso di nascita, si va incontro a una situazione caotica generando confusione anche tra i docenti e i compagni di classe. Un caos accresciuto nel caso di studenti che si definiscono “non binari”, cioè che non si riconoscono né nel genere maschile né in quello femminile.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/05/24/scuola-74/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/