Solitudini urbane in “Tokyo Revisited”

I punti chiave

2′ di lettura

Il lirismo di Kawabata, dimenticatelo. Tokyo è Revisited (al Maxxi di Roma fino al 16 ottobre 2022) nelle fotografie di due anti-maestri: Daido Moriyama e Shomei Tomatsu.
L’esposizione scuote il gusto del pubblico occidentale colto, nutrito a lungo da un certo idealismo classicista giapponese incardinato sui massimi, da Ōoka a Mishima: frequentazioni consolatorie, se non per contenuti almeno per stile sublime.

Il Maxxi, lo sappiamo, accoglie spesso le opere d’arte respingendole. E’ la sua cifra peculiare. Ecco quindi che un allestimento pensato, nelle parole dei curatori (Hou Hanru e Elena Motisi), per sottolineare la realtà distopica di Tokyo e di Roma – metropoli di ossimori taglienti costruiti sulla coesistenza di bellezza/bruttezza – appare convincente.

Loading…

Il cane randagio di Moriyama

Il cane randagio di Moriyama è il simbolo di tutto il percorso espositivo. A occhi bassi, dimessi, nello sguardo dello stray dog (1971) s’identifica quello di entrambi i fotografi, persi ma vigili nel loro nomadismo urbano. Come non c’è virtuosismo, a parte alcuni scatti erotici di pattern astrattista, nel Giappone di Moriyama e Tomatsu non è contemplato il primato della tecnica.Diversi video – quasi amatoriali – li ritraggono entrambi al lavoro rivelando un ricorso ad apparecchi fotografici affatto professionali. Sono gli strumenti dei quali si potrebbe avvalere un qualsiasi turista per foto ricordo, che nelle loro mani diventano clamoroso strumento rabdomantico.

“Tokyo Revisited”, il Giappone senza ciprie

Photogallery10 foto

Visualizza

Le solitudini urbane

Si aprono così le porte dei quartieri controversi di Tokyo, le solitudini urbane, le maschere teatrali, i feti, le metropolitane, i nudi quasi rubati ma mai sottratti, anzi pudicamente mostrati nella loro terrena imperfezione e solitudine di corpi.La ricerca del bello nell’asimmetrico si bilancia così nel bianco e nero – diversissimo – dei due artisti, come fossero amanuensi che custodiscono inchiostri di densità opposte, per un medesimo fine. Non è forse del tutto vero – ma lo si può ben concedere ai curatori impegnati giustamente a promuovere una mostra di valore – che l’arte del manga fotografico giapponese sia una sorta di social media pre dittatura digitale, ma certo il carattere istantaneo di molti scatti è ineludibile.Lo scorcio di Giappone rivisitato al Maxxi ha il merito della schiettezza. Del già visto ma mai metabolizzato. Del regno transitorio delle forme. Un reportage d’arte con occhi randagi e mai asseverativi.

Di questi tempi, non è poco.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/solitudini-urbane-tokyo-revisited-AE2oRNZB Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000