Breve storia dell’intelligenza artificiale

Quando nasce l’intelligenza artificiale? Quali benefici ci porterà e quali pericoli nasconde? In questo articolo illustreremo la storia dell’intelligenza artificiale e le sue prospettive future.

L’intelligenza artificiale (IA) è un campo di ricerca che si interessa allo sviluppo di macchine (computer) dotate di capacità di apprendimento e adattamento autonome, comparabili cioè alle capacità gli esseri umani.

Le aree di studio dell’IA sono:

il ragionamento e l’acquisizione della conoscenza;la comunicazione e l’integrazione con oggetti ed esseri viventi;l’apprendimento autonomo. L’intelligenza artificiale secondo l’Unione Europea 

Poco più di due anni fa, nel febbraio 2020, la Commissione Europa ha diffuso il Libro bianco sull’intelligenza artificiale – Un approccio europeo all’eccellenza e alla fiducia.

Come noto, con il termine “libro bianco” si indica solitamente un rapporto ufficiale pubblicato da un governo nazionale su un argomento di particolare importanza per i cittadini.

Infatti, partendo da questo documento, l’Unione Europea intende perseguire due importanti obiettivi:

la …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/05/26/breve-storia-dellintelligenza-artificiale/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000