“Ius Scholae”, è fumata bianca?

Semaforo verde in vita per lo “Ius Scholae”? Intanto la legge tanto chiacchierata arriva alla Camera. Lo annuncia Giuseppe Brescia, il relatore della legge e presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera. Così il prossimo 24 giugno arriverà in aula alla Camera la riforma della legge sulla cittadinanza.  “La calendarizzazione è una buona notizia per tutte le realtà della società civile che si stanno mobilitando con passione e orgoglio a sostegno dello ius scholae. Chi sostiene questa legge deve fare tesoro di questa spinta, andando avanti con entusiasmo ed energia. In commissione stiamo per andare verso le 15 ore di discussione, abbiamo votato circa 30 emendamenti su 480 e gli ostacoli non mancano, ma c’è una battaglia di civiltà da vincere, c’è una legge da aggiornare valorizzando il ruolo della scuola e il lavoro dei nostri insegnanti”.

Intanto, diverse scuole italiane stanno promuovendo con flash mob studenteschi la legge, chiedendo l’approdo in aula dello Ius Scholae. Mentre continua la campagna per la riforma della cittadinanza “Dalla parte giusta della storia”, una task force composta da oltre trenta associazioni e ONG provenienti da tutto il territorio nazionale per promuovere l’approvazione di una nuova legge di cittadinanza entro la fine dell’attuale legislatura.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/05/26/ius-scholae-3/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000