L’Ispettore, terza puntata

La funzione ispettiva nella scuola di ieri, oggi, domani. La terza puntata del libro L’Ispettore di Biagio Scognamiglio.

Terza puntata: le pagine 54 – 73.

All’interno: Il Regio Ispettore e l’ironia del Panzini che non risparmia la scuola nel suo complesso. L’Ispettorato al tempo di Giovanni Gentile: la scelta e la nomina degli ispettori è una competenza del Ministro. Con la fascistizzazione della scuola gli ispettori diventano «agenti del ministro» con il principale compito di «sensibilizzare i maestri al regime».

L’istituzione dei Centri didattici provinciali e nazionali come «organi tecnici diretti a coadiuvare il Ministro e provveditori agli studi nello svolgimento di qualunque attività di carattere pedagogico e didattico». Oggi invece si pensa alla Scuola dell’Alta Formazione dell’Istruzione! Con l’avvento della Repubblica gli ispettori sono utilizzati nell’inchiesta del ministro Gonella. Si affacciano all’orizzonte i sospetti di antinomie fra ispettori e libertà.

Gaetano Salvemini e il partito della scuola

È significativo che al Congresso di Milano del settembre 1905, organizzato dalla FNISM nell’intento di aprire la strada al «partito della scuola» vagheggiato da Salvemini, il tema dominante fosse quello della «Vigilanza disciplinare e didattica» con esplicito riferimento all’Ispettorato: si auspicò in proposito che mediante «norme definitive e sicure» si garantisse «l’indipendenza del potere esecutivo e la libertà dell’insegnante» in contrapposizione ad un controllo da cui ci si sentiva soffocare.Biagio Scognamiglio, L’Ispettore, Sangermano Edizioni 1986

Le pagine 54-73

Le pagine 31-53

Le pagine 11-30

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/lispettore-terza-puntata/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lispettore-terza-puntata Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000