Passeggiate narrative per le vie della città

Gli alunni delle classi seconde A,B,C,D,E,F della scuola Primaria Marconi visitano la città e scoprono il territorio di appartenenza con un itinerario narrativo, in cui l’osservazione è accompagnata da racconti e  personaggi fantastici.

L’ uscita didattica fa parte del percorso tracciato dal Progetto Lettura d’Istituto di quest’anno che ha come tema principale la CITTA’, dunque la scoperta e la valorizzazione del territorio tramite la narrazione, la ricerca e l’ osservazione diretta.

1

Il  personaggio che li ha accompagnati durante il percorso è Rondino, il protagonista di un fumetto realizzato nel 2010 dai ragazzi della scuola media Gramsci per spiegare ai piccoli cittadini le caratteristiche storiche e culturali della nostra città.

2

3

I bambini delle classi seconde, dopo aver letto il fumetto, prendendo spunto da questo personaggio, hanno realizzato un piccolo taccuino da portare con sé durante la visita della città. Il taccuino è servito per annotare e disegnare i vari elementi della città che hanno osservato durante il percorso ed anche per ascoltare con i cinque sensi i suoni, i rumori, i profumi e le sensazioni che la nostra città ci offre.

Il tour è partito da Piazza Roma, dove i bambini hanno potuto osservare la Chiesa di S. Michele, la statua bronzea del Santo, il Municipio e la scultura posta sulla fontana della piazza.

4

L’ itinerario è proseguito verso Piazza delle Erbe, dove gli alunni hanno potuto osservare il mercato coperto con la sua storica fontana che, per l’ occasione, è stata gentilmente messa in funzione dai commercianti locali.

Il percorso è continuato su via dei Lauri, la via principale di Aprilia e si è concluso con una tappa al parco Manaresi.

Qui è iniziata la parte narrativa del tour, poiché i bambini sono stati invitati dalle loro insegnanti a sedersi all’ombra di un grande albero per ascoltare la storia di Rondino e il racconto intitolato “La mia città è…” .

La lettura è stata animata con il Kamishibai, un teatrino di origine giapponese  nel quale vengono inserite delle tavole stampate con disegni e testo. I bambini vedono l’immagine mentre il narratore legge la storia.

Questo è il kamishibai, a metà strada tra l’arte e il libro. In bilico tra i due mondi, ha percorso insieme a noi le strade della città, orientandosi tra ciò che si vede e ciò che si immagina. E per i bambini si è trattato di un momento magico, in cui realtà e fantasia si uniscono per rendere il mondo meraviglioso!

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/passeggiate-narrative-le-vie-della-citta/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000