Scuola: ecco le pagelle dei personaggi storici

Non disperate troppo se andate male a scuola, avete avuto una brutta pagella e dovete sostenere gli esami di riparazione. Sono molti i vip e i personaggi famosi di ogni epoca che non se la cavavano tanto bene a scuola. L’ultimo, in ordine cronologico, è sicuramente Piero Angela, la cui pagella, ripescata dagli archivi storici del suo liceo torinese e pubblicata dopo la sua morte, ha lasciato tutti di stucco: il famoso divulgatore scientifico, nella sua carriera scolastica, infatti, fu rimandato alla sessione autunnale in svariate materie. La performance peggiore? Il quarto anno di liceo, quando meritò l’insufficienza in italiano, latino, matematica, fisica e perfino scienze. E, nonostante le 12 lauree honoris causae che si guadagnò durante la carriera giornalistica, fa notizia ancora oggi la sua scelta di rinunciare a laurearsi in Ingegneria per lavorare in Rai. Diamo una sbirciata tra i banchi di scuola dei grandi personaggi, dall’antichità a oggi, attraverso l’articolo “Le pagelle dei grandi” di Biagio Picardi, tratto dagli archivi di Focus Storia.

Alessandro Magno: il principe ribelle. Alessandro (356-323 a.C.), futuro “Magno”, fu affidato dal padre Filippo II di Macedonia a Leonida dell’Epiro per la matematica, il tiro con l’arco e l’equitazione. Il ragazzo, però, era uno studente ribelle e il suo secondo tutore, Lisimaco di Acarnania, dovette ricorrere ai giochi di ruolo per insegnargli la storia greca e la letteratura, facendo interpretare al principe il suo idolo: Achille.
L’insegnante più importante, però, fu Aristotele, che dai 13 anni lo introdusse a filosofia, poesia, teatro, scienze naturali e politica. La materia preferita dal giovane restava l’Iliade, ma era attratto dall’esoterismo e dalla zoologia. I suoi studi terminarono a 16 anni quando, dichiarato maggiorenne dal padre, iniziò la sua strepitosa carriera militare.

Maria Antonietta e i corsi di recupero. Alla corte d’Austria nel 1755, anno di nascita di Maria Antonietta, le madri erano impegnate a dare alle figlie più un buon partito che una bella pagella. E così la futura regina fu affidata alla timorosa contessa di Brandeiss, che per compiacerla la faceva correre nel prato invece di leggere e scrivere. Studiò così poco, da arrivare a 13 anni quasi analfabeta.
La ragion di Stato, però, la salvò dall’ignoranza: nel 1768 mamma Maria Teresa decise di darla in sposa al delfino di Francia. Le ordinò quindi di prendere lezioni di dizione da due attori, scandalizzando il re francese Luigi XVI, che per la “promessa sposa” aveva mandato a Vienna l’abate di Vermont. Maria Antonietta prese in simpatia il nuovo maestro e studiò di buona lena religione, lingue, letteratura e storia. L’uomo adattava gli insegnamenti al carattere della principessa e, al posto delle lezioni da studiare a memoria, usava divertenti aneddoti per farle imparare galateo, casate e dinastie. I due legarono così tanto che Maria Antonietta si portò il maestro alla corte di Francia, facendone la sua spia.

Maria Antonietta (1755-1793) in un quadro di Élisabeth-Louise Vigée Le Brun del 1783, oggi custodito alla Reggia di Versailles.