È possibile innamorarsi di un’intelligenza artificiale?

C’è un passaggio di Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, il libro di Philip K. Dick che ha ispirato Blade Runner, in cui Rachel, la robot con cui il protagonista Rick Deckard ha una storia d’amore, riflette sul suo essere un androide. Scava in sé stessa, nella consapevolezza di sé stessa, in quella coscienza che, per motivi culturali e tecnologici, ci fa strano riconoscere in un’intelligenza artificiale.

Nel romanzo e nel film, gli androidi sono estremamente vicini agli esseri umani. Ne replicano la corporeità, le caratteristiche fisiche, addirittura la pelle. C’è solo una cosa che non possono riprodurre: la capacità di provare empatia. Insomma, anche in un mondo di fantascienza, come quello immaginato da Dick, resta una discriminante fondamentale nella relazione tra uomo e macchina: l’uomo può provare emozioni, la macchina, tendenzialmente, no. E se gli esseri umani iniziassero a innamorarsi delle macchine?

Futuro Gli studi sulla …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/05/31/news/e_possibile_innamorarsi_di_unintelligenza_artificiale-349770898/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000