Rilevazione accoglienza scolastica alunni ucraini 30_05_2022

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Continua la lettura su: http://www.istruzionepiemonte.it/rilevazione-accoglienza-scolastica-alunni-ucraini-30_05_2022/ Autore del post: Usr-Piemonte Fonte: http://www.istruzionepiemonte.it

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Benvenuti alla Gramsci: attività d’accoglienza.

Alla Gramsci festa dell’accoglienza per gli alunni nuovi iscritti e di bentornato per i “veterani”.
L’anno scolastico all’istituto “Antonio Gramsci” è iniziato sotto i migliori auspici. Ad accogliere gli alunni delle classi prime e a dare il benvenuto ai ragazzi più grandi, come ogni anno, le numerose proposte offerte dal progetto lettura.

Gli alunni delle sezioni A, D, E, F e G sono stati accolti sin dai primi giorni di scuola con la  lettura ad alta voce delle docenti di italiano che per l’occasione hanno scelto diversi albi illustrati.

La lettura e l’osservazione degli albi, come attivatori, ha permesso al gruppo classe di essere catturato dalla narrazione della voce e dalla raffinatezza delle immagini. 

L’albo “Il potere delle parole” di Fabiana Ottaviani e Cristina Petit ha fornito, inoltre, ai ragazzi della classe 1D l’opportunità per presentarsi scegliendo con attenzione le parole più appropriate per descriversi.

Una riflessione più attenta e guidata ha poi rivelato quanto una parola possa ferire dolorosamente o al contrario accarezzare dolcemente. Crescere significa anche imparare a maneggiare con cura le parole perché in loro è racchiuso un grande potere.

Dopo la lettura e la discussione gli alunni della sezione D hanno realizzato una presentazione multimediale e un dépliant dal titolo “le parole dell’accoglienza”.

Gli alunni delle classi 1D e 2D, sin dai primi giorni di scuola con grande entusiasmo hanno sperimentato il gioco di finzione “Il Commesso viaggiatore” e hanno iniziato a dare vita alla propria biblioteca di classe.

Infine gli alunni della classe 1D hanno realizzato il loro primo lap-book con la finalità di presentarsi ai nuovi compagni e docenti. In modo particolare il libro ha dato l’opportunità di sottolineare di ognuno di loro interessi, abitudini, desideri e di raccontare le emozioni e sensazioni provate durante il primo giorno di scuola media.

Gli alunni della 2 F hanno affrontato i primi giorni di scuola parlando delle loro vacanze e dei loro viaggi, reali o immaginari, perché il viaggio è proprio la metafora della crescita verso la conoscenza.

Hanno realizzato poi degli occhiali speciali, sui quali hanno impresso le immagini più belle della loro estate appena trascorsa o dei luoghi che avrebbero voluto visitare.

Seguendo le tematiche del progetto lettura, hanno iniziato a riflettere sul valore delle parole, sulla loro bellezza e fragilitá ma anche sulla loro forza e potenza. A tutti è rimasta impressa questa frase: le parole sono dolci come un abbraccio e forti come uno schiaffo. 

A dare il bentornato agli alunni delle classi 3D e 3F un altro albo illustrato dal titolo “Il mondo ti aspetta” di Kobi Yamada e Gabriella Barouch. 

“Sei qui per illuminare luoghi bui da troppo tempo. Per svelare agli altri la bellezza di ogni giorno, Abbi fiducia, mettiti alla prova: il mondo aspetta qualcuno proprio come te! 

Le parole di questo testo esortano ad avere fiducia nelle proprie capacità mentre le spettacolari illustrazioni sono capaci di arrivare direttamente al cuore per emozionare i lettori di ogni età. 

Lettura ma anche laboratori creativi ed espressivi e attività multimediali.

L’attività laboratoriale che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 3D e 3F si è conclusa con la realizzazione di un breve diario di viaggio, sul quale hanno appuntato la tappa iniziale del percorso che li porterà alla scelta della scuola secondaria e gli strumenti necessari per affrontarlo.

Il punto di arrivo non è ancora chiaro a tutti, ma attraverso la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri interessi, gli alunni hanno iniziato a riflettere sulla meta a loro più congeniale. Ancora una volta la metafora del viaggio ha accompagnato i ragazzi in questo delicato momento della loro vita: viaggio come conoscenza ma attraverso l’acquisizione degli strumenti necessari che possano permettere loro di scegliere in modo consapevole. 
Proseguendo con la metafora del viaggio gli alunni della 1°, 2° e 3° A, le prime due settimane di scuola, hanno svolto diverse attività dal titolo: “L’infinito viaggio della conoscenza e della scoperta” che ha avviato il nuovo percorso dei nuovi arrivati in prima e guiderà chi è in seconda e in terza lungo il tragitto.

Le attività, diversificate per gli anni, sono raccolte in un sito realizzato con Google Sites che qui vi riportiamo e nell’articolo illustreremo tappa dopo tappa.

Gli alunni della IA sono stati accolti con una poesia di Chiara Carminati, Viaggia Verso,  che ha aperto le porte alla loro nuova avventura, l’Infinito viaggio della scoperta e della conoscenza.
Viaggia, viaggia verso
verso dove non ha molta importanza
conta il tempo, il passo, la distanza
Viaggia verso
viaggia con buon senso e direzione
anche se ignori la tua meta
il viaggio è un essere intenzione
il verso è un’arte da poeta
Viaggia, viaggia verso
qualche sciocco che non avrà risposta
di sicuro dirà cheti sei perso
ma il dubbio porta vanti, e il certo resta
così continua il viaggio
e viaggia verso.
di Chiara Carminati, Viaggia verso – poesie nelle Tasche dei jeans
L’albo illustrato sull’Infinito di Giacomo Leopardi di Aristarco e Somà ha permesso di riflettere sull’importanza delle parole e della condivisione. I ragazzi, infatti insieme alla professoressa d’Italiano hanno commentato le illustrazioni e le parole dell’Infinito per riuscire a dare senso al loro nuovo percorso scolastico. In un brainstorming digitale, grazie alla lavagna condivisa Google Jamboard, hanno riflettuto sul significato di Viaggio, Infinito e sul motto l’Infinito viaggio della conoscenza e della scoperta.

Come attività rompighiaccio per conoscersi in modo divertente hanno svolto un piccolo quiz digitale, grazie a Canva, dal titolo “Preferisco…”. Infine, come ogni viaggio, si deve sempre iniziare con una promessa: i ragazzi e la loro professoressa d’Italiano hanno stretto un nodo (promessa) per iniziare questi tre anni insieme basandosi sulle parole condivisione, rispetto e collaborazione.
La promessa è stata fatta dopo la lettura della poesia Legami sempre di Chiara Carminati:
C’è chi punta
senza rimpianti sempre in avanti
c’è chi pianta
i piedi su passi già passati
c’è chi pensa
il tragitto molto prima di partire
ma qualunque sia il modo
di viaggiare
qualunque sia l’approdo
fa bene ad ogni inizio
avere
un nodo.

Inoltre per conoscere la scuola la professoressa ha illustrato la figura di Antonio Gramsci, di cui la scuola porta il nome, ponendo l’accento sulla sua passione per i giovani e la cultura.
Le attività sono proseguite con la realizzazione dell’acrostico del loro nome per mettere in risalto le loro qualità e non solo, per finire, grazie a Google presentazioni hanno realizzato la loro presentazione multimediale condivisa dove hanno messo in risalto i loro hobby e le loro passioni.
Tante attività che hanno permesso di creare la piccola comunità-classe che li vedrà coinvolti questi tre anni nel meraviglioso viaggio della conoscenza.
Infine hanno ricevuto dai compagni più grandi della IIIA una bellissima lettera, ognuno una diversa, come buon auspico per la nuova avventura, qui un video che le raccoglie tutte:

Gli alunni della classe 2A, invece, hanno svolto un’attività dal titolo “Prendere il largo – propositi di viaggio per un anno speciale” dove partendo dall’antologia di Spoon River, precisamente dalla poesia George Gray, hanno riflettuto sulle paure e le ansie del viaggio e capito che bisogna affrontarlo con coraggio essendo sempre se stessi. Un’attività volta a consolidare il gruppo classe e a pensare a ciò che vorrebbero fare da grandi.
Glia alunni della classe 3A hanno svolto un’attività dal titolo “L’estate alle spalle” che vuole simboleggiare il vicino traguardo del loro viaggio alle scuole “medie” e proporre la riflessione sulle loro emozioni. Grazie all’applicativo Canva hanno lavorato sulle emozioni e sui momenti forti da loro vissuti durante l’estate. Dopo aver svolto tutte le attività previste hanno scritto, ognuno di loro, una lettera ad ogni alunno della IA come abbiamo scritto sopra con consigli e messaggi per affrontare al meglio le scuole “medie”.
Le prime due settimane di accoglienza per gli alunni della 1B sono state dedicate alla presentazione di se stessi. L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre emozionante, soprattutto se si tratta del primo anno della scuola secondaria: le emozioni, i sentimenti che si provano sono molteplici e contrastanti e presentarsi ai nuovi compagni e alle nuove compagne, parlare di sé ai nuovi insegnanti non è sempre facile.

Per questo motivo è stata proposta agli alunni una loro presentazione  attraverso la creazione di una “Carta d’identità speciale”, comprensiva non solo di informazioni di tipo anagrafico, ma anche e soprattutto di informazioni di tipo personale, che poi ognuno ha letto ai compagni e alle compagne, in modo da approfondire la conoscenza reciproca. Altre attività, la gran parte, sono state svolte con supporti digitali: PPT, video, schemi e mappe. 

Per gli alunni della 2^B e della 3^B l’anno scolastico è iniziato con un dibattito sui testi di narrativa scelti e letti durante le vacanze estive. Tale dibattito poi, nelle prossime settimane, sarà approfondito con la creazione di progetti con Canva, Book Creator, Google Presentazioni ed altri strumenti, grazie ai quali gli alunni potranno soffermarsi su quelle parti che durante la lettura hanno evidenziato e che hanno stimolato le loro riflessioni personali.
Gli alunni della 1C sono stati accolti il primo giorno di scuola con la  lettura ad alta voce da parte della docente di italiano di un brano relativo al giorno prima dell’entrata in prima media con tutte le paure e i dubbi relativi, come per esempio la scelta dell’outfit. Nei giorni successivi i ragazzi hanno realizzato attività di accoglienza sui loro interessi, le loro qualità e difetti. Hanno continuato con il disegno di una valigia in cui inserire i buoni propositi di questo nuovo viaggio.
Gli alunni di 2C hanno, invece, scritto un testo sui momenti belli e brutti delle loro vacanze estive e hanno iniziato a riflettere sull’ importanza delle parole.
Gli alunni di 3C hanno scritto una pagina di diario sui momenti più belli delle vacanze e hanno iniziato a riflettere sulle scelte future.
L’accoglienza delle ragazze e dei ragazzi della classe 1G è stata caratterizzata da numerose attività incentrate sul parlare di sé,  sulle proprie emozioni e sulla conoscenza reciproca. Accanto alla tradizionale presentazione dell’ “Io sono”, gli studenti e le studentesse si sono cimentati in una interessante presentazione tesa alla definizione di cosa “Non sono”. Anche la consueta carta di identità è stata sostituita da una sorta di gioco di società: il Questionario di Proust. Le risposte agli stimoli contenuti nel questionario sono state condivise all’interno del gruppo classe, dove ciascuno ha potuto esprimere le proprie considerazioni e riflessioni. 

L’accoglienza è poi continuata con la lettura dell’albo illustrato “Il buon viaggio”, per inaugurare la strada che i ragazzi e le ragazze dovranno percorrere all’interno del nostro istituto ed ancora, con la lettura de “ Il giardiniere dei sogni”, bellissima proposta orientata ad introdurli nel magico mondo della lettura, che sarà protagonista indiscussa durante tutto il triennio. 
Ad accogliere studenti e studentesse della classe 2G sono state alcune letture che hanno promosso una riflessione personale molto profonda sui desideri, e sui traguardi raggiunti e da raggiungere. A questa attività iniziale, è seguita la lettura dell’albo “Lezioni di volo”, incentrato sul percorso di crescita di un tenero pulcino che prova a volare.

Molteplici le connessioni con la vita dei ragazzi e delle ragazze, a partire da quanto recita la quarta di copertina: Vivere è un po’ come volare. Non è automatico: bisogna imparare a farlo. Questo libro è una guida perfetta per imparare a…spiccare il volo”. 

La classe 3G ha inaugurato l’ingresso nell’ultimo anno di scuola media con la proposta dei Circoli di lettura, attività tesa a consolidare lo spirito di una didattica cooperativa efficace. 

I Circoli sono stati preceduti da un momento altrettanto significativo: il Tell me, utilizzato per parlare delle letture estive. Come dice espressamente il suo autore, Aidan Chambers, “Ogni cosa è degna di essere detta” per cui appare necessario sollecitare gli studenti ad affermare l’ovvio.

Infatti, “È attraverso la condivisione di ciò che è ovvio, che iniziamo a pensare a ciò che nessuno di noi aveva pensato fino a quel momento”. 

Gli alunni della classe 1^E sono stati accolti con attività che li hanno impegnati nell’esprimere le loro prime emozioni, nel presentare se stessi e nel conoscere gli altri e il nuovo ambiente.
Particolare attenzione è stata data alle riflessioni scaturite dalla lettura dell’albo illustrato “Il buon viaggio”. Tale attività ha permesso ai ragazzi di riflettere su ciò che rende buono un viaggio è la sua capacità di arricchire la persona che lo compie, ovunque si svolga. Così hanno preso consapevolezza di stare per intraprenderne uno molto importante: il viaggio verso un nuovo percorso scolastico.
 Gli alunni di 2^E sono stati impegnati nell’esprimere ricordi e proponimenti che il rientro a scuola comporta e nel ripensare al periodo appena trascorso. Particolare rilevanza è stata data all’attività “Gli ingredienti del successo”.
Gli alunni  della classe 3^E sono stati accolti venendo coinvolti in attività di lettura, di comprensione, di riflessione e, principalmente, di ricerca dei messaggi contenuti nelle poesie: “Gradini” di Herman Hesse e “Se non puoi essere un pino” di Martin Luther King.

Come aumentare i follower su Instagram: i migliori consigli che funzionano

Instagram, una piattaforma di social media incentrata sulle immagini, è diventata uno strumento fondamentale per i marchi, gli influencer e gli individui. Con oltre un miliardo di utenti attivi mensili, non c’è da stupirsi se molti desiderano aumentare i propri follower e sfruttare questa piattaforma per la crescita personale e aziendale. Sia che tu parta da zero o che voglia incrementare il tuo attuale numero di follower, le seguenti strategie ti guideranno nell’ottenere follower autentici e coinvolti.

Definisci la tua nicchia

Capire e definire la tua nicchia è un passo fondamentale per qualsiasi strategia Instagram di successo. La tua nicchia è essenzialmente l’argomento, il settore o l’interesse specifico su cui ti concentrerai nei tuoi post. Ecco perché è così importante:

Contenuti mirati: Quando hai definito la tua nicchia, diventa più facile creare contenuti che abbiano una risonanza con un particolare gruppo di persone.

Attirare i seguaci giusti: Concentrandoti su una nicchia specifica, avrai maggiori probabilità di attrarre follower realmente interessati ai tuoi contenuti.

Diventa autorevole: Con il tempo, pubblicando contenuti coerenti e di valore nella tua nicchia, puoi diventare un’autorità in quel settore.

Acquista Follower Instagram da Fonti Affidabili

Comprare follower su Instagram è una strategia sempre più popolare e ogni giorno nascono nuovi siti che li vendono. Tuttavia, sebbene acquistare follower Instagramsia incredibilmente efficace, la scelta del sito giusto è fondamentale e, purtroppo, non è sempre semplice capire la differenza tra un provider serio e affidabile e una piattaforma improvvisata. In virtù di questo, abbiamo testato un po’ di siti e abbiamo compilato una sorta di classifica che potrebbe tornarvi utile.

Quali sono i migliori siti su cui comprare follower Instagram italiani

Il numero uno: Folllowerius. Questo è il portale più conosciuto e rispettato. Acquistare follower su Instagram da loro è una garanzia.

La scelta dei professionisti: SocialBoss. Le aziende e i professionisti del web marketing si rivolgono a loro grazie alla loro eccellente qualità e flessibilità.

Sempre in crescita: Viralgrowing. Questo sito è sempre al passo con le ultime tendenze ed è in continua ascesa.

Il favorito dei giovani: Liketron. Molto popolare tra i millennial e le giovani imprese.

Qualità a costi vantaggiosi: Popularity box. L’equilibrio tra ciò che offrono e il prezzo è veramente accattivante.

Followerius

Followerius è riconosciuto come uno dei portali di primo piano quando si parla di pacchetti Instagram di qualità elevata. La sua proposta differisce significativamente da quelle di altri siti che offrono palesemente follower non autentici. Si è distinto non solo per Instagram, ma offre servizi anche per i principali social network e per alcune piattaforme emergenti, considerate alla moda e con un trend di crescita notevole.

Un elemento distintivo di Followerius è l’efficienza e la preparazione del suo servizio clienti, rinomato per la sua disponibilità e competenza. In termini di privacy e sicurezza, optare per Followerius è una scelta sicura e protetta. I prezzi proposti sono concorrenziali, e l’acquisto di un pacchetto è accompagnato da una garanzia di rimborso o reintegro valida 30 giorni.

SocialBoss

Social Boss emerge come uno dei portali di eccellenza nel panorama dei provider di follower Instagram, in particolare per il pubblico italiano. Questa piattaforma è particolarmente apprezzata dai professionisti nel settore dell’ADV, consolidando la sua reputazione come un punto di riferimento affidabile.

Un punto di forza di Social Boss è la capacità di fornire pacchetti flessibili e modulari, concepiti per adattarsi alle specifiche esigenze di diverse realtà, sia che si tratti di aziende o di individui.

La sicurezza e la tutela della privacy sono pilastri fondamentali per Social Boss, che assicura entrambe al 100%. Il servizio clienti è altamente qualificato, garantendo un’assistenza di primissimo livello.

 LikeTron

Liketron si posiziona nel settore come un fornitore affidabile e di alta qualità. Ciò che lo contraddistingue sono i prezzi vantaggiosi, che rappresentano una proposta competitiva sul mercato. Un ulteriore punto di forza di Liketron è la sua versatilità in termini di opzioni di pagamento; non solo accetta metodi tradizionali, ma sta anche introducendo la possibilità di effettuare transazioni tramite criptovalute.

Oltre a queste caratteristiche, Liketron presenta una particolarità: offre pacchetti combinati, permettendo agli utenti di diversificare i servizi acquistati. Ciò sottolinea la sua propensione all’innovazione, particolarmente apprezzata dalla generazione più giovane e dalle startup emergenti, che vedono in Liketron un partner ideale per le loro esigenze di marketing.

 ViralGrowing

ViralGrowing si è distinto come fornitore di prim’ordine nel panorama dei servizi per i social media, consolidando una reputazione invidiabile basata sulla sua eccellenza operativa. L’ampia gamma di servizi offerti si caratterizza per la loro completezza, modularità e flessibilità. Questo, abbinato a prezzi già di per sé competitivi che vengono ulteriormente valorizzati da frequenti promozioni e offerte speciali, rende ViralGrowing una scelta prediletta dai professionisti nell’ambito del social selling.

La sicurezza dell’utente è al centro dell’esperienza di acquisto su ViralGrowing. Il sito si avvale di protocolli di sicurezza avanzati per proteggere le transazioni e garantire la massima riservatezza dei dati. La piattaforma si impegna a offrire un’assistenza clienti impeccabile, fornendo garanzie solide e risposte tempestive alle esigenze dei clienti.

 PopularityBox

PopularityBox ha recentemente fatto il suo debutto sul mercato italiano. Abbiamo avuto l’opportunità di essere tra i primi a sperimentare i loro servizi, in particolare l’acquisto di follower per Instagram, ma anche like e pacchetti dedicati ad altri social network. Sebbene l’offerta non sia vasta come quella di altre piattaforme di punta che abbiamo recensito, la qualità del servizio ha soddisfatto le nostre aspettative.

Uno degli aspetti positivi è l’attenzione dedicata alla sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i metodi di pagamento – una considerazione che, purtroppo, non può essere data per scontata in tutti i servizi analoghi.

H2: Ottimizza il Tuo Profilo

Nella dinamica era digitale, Instagram è una delle piattaforme più influenti sia per i privati che per le aziende. Con oltre un miliardo di utenti attivi, è fondamentale assicurarsi che il tuo profilo si distingua e attiri un flusso costante di follower. Un profilo ben ottimizzato non solo migliora l’immagine del tuo marchio, ma aumenta anche la visibilità, il coinvolgimento e la crescita. Ecco alcuni trucchi chiave per ottimizzare il tuo profilo Instagram in modo professionale:

·           L’immagine del tuo profilo deve essere immediatamente riconoscibile e rappresentare efficacemente il tuo marchio o la tua persona. Per le aziende, il logo della società è spesso la scelta migliore. Il tuo nome utente (@handle) deve essere coerente con le altre piattaforme di social media, in modo da rendere più facile per gli utenti trovarti.

·           Con un limite di 150 caratteri, la tua biografia deve essere concisa ma d’impatto. Deve racchiudere l’essenza, la missione o la personalità del tuo marchio. Considera l’utilizzo di emoji per enfatizzare l’aspetto visivo e di interruzioni di riga per migliorare la leggibilità.

Come aumentare i follower su Instagram con Post Regolari

Il ritmo e la coerenza con cui condividi i contenuti possono influenzare in modo significativo la crescita e la visibilità del tuo marchio su piattaforme come Instagram. Postare regolarmente non solo ti assicura di rimanere impresso nella mente dei tuoi follower esistenti, ma aumenta anche le possibilità di attirarne di nuovi.

Instagram, come molte altre piattaforme social, funziona con un sofisticato algoritmo che dà priorità ai contenuti in base all’interazione con gli utenti. I post degli account che pubblicano contenuti con costanza tendono a essere favoriti da questo algoritmo, garantendo loro una maggiore visibilità nei feed dei follower e nella pagina Esplora.

 Strategie per una pubblicazione regolare:

·           Calendario dei contenuti:

Sviluppa un calendario dei contenuti per pianificare e programmare i post in anticipo. Questo non solo garantisce la coerenza, ma permette anche di creare una strategia di contenuti coesiva che si allinei con gli obiettivi e gli eventi del marchio.

·           Creazione di batch:

Crea contenuti in batch. Questo significa designare giorni specifici per la creazione di contenuti, assicurandoti di avere sempre post di qualità pronti per essere condivisi.

·           Usa le analisi:

Utilizza Instagram Insights o strumenti di analisi di terze parti per determinare quando il tuo pubblico è più attivo. Adatta il tuo programma di pubblicazione a questi momenti di punta per ottenere il massimo coinvolgimento.

·           Coinvolgi i tuoi follower:

Postare regolarmente non significa solo condividere, ma anche coinvolgere. Rispondi ai commenti, fai domande nei tuoi post e incoraggia i contenuti generati dagli utenti.

 Contenuti di Alta Qualità

Il regno digitale di Instagram vive di contenuti. Tuttavia, come aumentare i follower su Instagram se i post non sono di qualità? I contenuti di alta qualità sono diventati la pietra miliare di ogni strategia Instagram di successo, con l’obiettivo di far crescere i follower in modo organico e duraturo.

Strategie per offrire contenuti di alta qualità:

·           Anche se gli smartphone sono molto avanzati, investire in attrezzature professionali, che si tratti di fotocamere, illuminazione o software di editing, può migliorare notevolmente la qualità dei tuoi post.

·           Crea una narrazione intorno ai tuoi post. Che si tratti del viaggio di un prodotto, di scorci dietro le quinte o di testimonianze di utenti, le storie catturano il pubblico e rendono più umano il tuo marchio.

·           Il panorama digitale è in continua evoluzione. Per mantenere la rilevanza dei contenuti, tieniti al passo con gli argomenti, le estetiche e i formati di tendenza.

Usa gli Hashtag

Instagram si è trasformato in un potente spazio digitale per marchi, influencer e singoli individui. Tra la pletora di strumenti e trucchi disponibili per amplificare la propria presenza, gli hashtag rimangono uno dei più potenti. Se utilizzati con criterio, gli hashtag possono aumentare in modo significativo la portata di un profilo e, di conseguenza, il numero di seguaci.

Consigli per un uso efficace degli hashtag:

·           Prima di inserire gli hashtag, intraprendi un processo di ricerca completo. Individua quali sono i tag che risuonano con il tuo pubblico di riferimento, quali sono di tendenza e quali possono incapsulare al meglio l’essenza del tuo contenuto.

·           Sebbene Instagram consenta un massimo di 30 hashtag per post, inondare i tuoi contenuti di tag può apparire come un’azione di spam. Un approccio equilibrato, che mescoli tag molto popolari con altri specifici di una nicchia, dà spesso i risultati migliori.

·           Creare hashtag unici specifici per il tuo marchio o per le tue campagne può favorire il coinvolgimento della comunità. Questi tag non solo classificano tutti i contenuti sotto un unico ombrello, ma incoraggiano anche i follower a usarli, migliorando ulteriormente la visibilità del marchio.

·           Il regno digitale è dinamico. Monitora costantemente le performance degli hashtag che hai scelto e sii pronto ad adattarti. Ciò che è di tendenza oggi potrebbe non essere più rilevante domani.

 Coinvolgimento Attivo

Nel vivace ecosistema di Instagram, dove i contenuti abbondano, la vera distinzione sta nel promuovere il coinvolgimento attivo. Coltivare interazioni genuine con il tuo pubblico non è solo una strategia di coinvolgimento, ma un metodo comprovato per aumentare i follower e consolidare la fedeltà al marchio.

Il coinvolgimento attivo trasforma gli spettatori passivi in partecipanti impegnati. Più gli utenti sono coinvolti, maggiore è la probabilità che condividano i contenuti, ampliando così la loro portata e attirando potenziali follower.

 Condividi Storie

Le Storie di Instagram, una funzione che consente agli utenti di pubblicare foto e video che scompaiono dopo 24 ore, sono diventate rapidamente uno strumento essenziale per le persone e i marchi che vogliono aumentare i propri follower. Sfruttare questo strumento in modo strategico può migliorare in modo significativo la visibilità del profilo, il coinvolgimento e, di conseguenza, il numero di follower.

Le storie appaiono spesso in cima ai feed degli utenti, garantendo ai brand un’ottima visibilità. Pubblicando con costanza, mantieni il tuo marchio in cima alla lista degli utenti, assicurandoti che sia i follower esistenti che quelli potenziali siano regolarmente esposti ai tuoi contenuti.

Inoltre, offrono una serie di funzioni interattive, tra cui sondaggi, domande e conti alla rovescia. L’utilizzo di questi strumenti coinvolge attivamente il tuo pubblico, favorendo una connessione più profonda e incoraggiando gli utenti a condividere i tuoi contenuti, cosa che invariabilmente attira nuovi follower.

I teaser o le anteprime dei contenuti principali del tuo feed possono essere condivisi sulle Storie per suscitare interesse. Questo può portare traffico ai tuoi post principali, con i benefici che ne conseguono, come aumentare i follower Instagram.

 Come aumentare i follower su Instagram con le Collaborazioni

Nell’attuale panorama dei social media, la crescita del numero di seguaci può rappresentare una sfida. Tuttavia, una delle strategie più efficaci per aumentare i follower su Instagram è attraverso le collaborazioni. Questo metodo non solo eleva la visibilità del tuo profilo, ma offre anche un modo autentico per condividere contenuti di qualità con un pubblico più ampio.

Le collaborazioni possono variare dai semplici scambi di post con altri utenti di Instagram a campagne di marketing ben pianificate con brand di risonanza. Questa interazione reciproca non solo presenta il tuo profilo a nuovi seguaci, ma mostra anche il tuo impegno nel fornire contenuti freschi e variati.

Utilizzare i Reel in collaborazione con altri può essere un trucco efficace. Questo strumento, combinato con l’uso strategico di hashtag pertinenti, può aumentare la probabilità che il tuo post raggiunga un vasto numero di utenti.

 Organizza Giveaway

Organizzare giveaway è una delle strategie più efficaci per aumentare i follower su Instagram. Il motivo? Gli utenti amano le opportunità di vincere premi, e spesso, per partecipare, devono seguire il tuo profilo, mettere like ai post e taggare altri utenti, garantendo così una crescita organica e immediata dei tuoi seguaci.

Guida su organizzare un giveaway di successo:

Obiettivo: Definisci l’obiettivo del tuo giveaway. Vuoi promuovere un nuovo prodotto? Aumentare l’engagement? O semplicemente crescere i tuoi follower su Instagram?

Premi: Scegli premi attraenti e in linea con il tuo brand o azienda. Le foto di questi premi devono essere di alta qualità per attirare l’attenzione.

Regole: Rendi le regole chiare. Un trucco comune è chiedere agli utenti di seguire il profilo, mettere like al post del giveaway e taggare almeno un amico.

Promozione: Usa hashtag pertinenti, crea Reels o storie in diretta per promuovere il giveaway e aumentare la visibilità.

Risultati: Una volta concluso, annuncia i vincitori e analizza i dati per valutare l’efficacia della campagna.

 Condividi Contenuti Generati dagli Utenti

Condividere contenuti generati dagli utenti (User Generated Content, UGC) è una strategia potente per aumentare i follower su Instagram. L’UGC offre una visione autentica e genuina del tuo brand, creando un legame più profondo tra l’azienda e i suoi seguaci.

Incorporando l’UGC nella tua strategia di marketing, non solo avrai l’opportunità di crescere su Instagram, ma rafforzerai anche la fiducia e la lealtà del tuo pubblico, creando una community attiva e coinvolta.

 Contenuti Educativi

Condividere contenuti educativi su Instagram è una strategia potente non solo per aumentare la credibilità del tuo profilo, ma anche per incrementare notevolmente i follower. Nell’era digitale di oggi, gli utenti cercano incessantemente contenuti informativi e di valore che li mettano in grado di acquisire conoscenze.

In primo luogo, i contenuti educativi ti rendono un’autorità nella tua nicchia. Condividendo costantemente consigli, tutorial o fatti interessanti, ti differenzierai dai profili che condividono solo contenuti promozionali. Questo aiuta a creare fiducia tra i tuoi follower.

Infografiche, caroselli di post e tutorial sono formati efficaci per i contenuti educativi. Essi suddividono informazioni complesse in segmenti digeribili e visivamente accattivanti. Inoltre, l’utilizzo della funzione “Guide” ti permette di raccogliere i tuoi post educativi, migliorando ulteriormente l’esperienza dell’utente.

 Utilizza Didascalie Coinvolgenti

Sfruttare il potere delle didascalie coinvolgenti è una tattica spesso sottovalutata, ma essenziale, per aumentare il coinvolgimento e di conseguenza i follower su Instagram. Una didascalia ben fatta può accentuare il messaggio del tuo contenuto visivo, invitare a interagire con gli utenti e favorire una connessione più profonda con il tuo pubblico.

Di conseguenza, i profili che padroneggiano l’arte delle didascalie convincenti spesso registrano tassi di crescita più veloci, in quanto attirano e mantengono un pubblico altamente coinvolto.

 Instagram Live

Instagram Live è uno strumento formidabile all’interno della suite di funzioni di Instagram, che offre a marchi e individui una connessione diretta e in tempo reale con il proprio pubblico. Utilizzare Instagram Live al meglio può aumentare in modo significativo il numero dei tuoi follower e il coinvolgimento generale.

Quando vai in diretta su Instagram, i tuoi follower ricevono una notifica che attira immediatamente l’attenzione sul tuo profilo. Questa interazione immediata favorisce un senso di autenticità e intimità, qualità che gli utenti apprezzano e cercano nel mondo saturo dei social media. Inoltre, le sessioni live possono essere utilizzate per varie attività coinvolgenti come sessioni di domande e risposte, retroscena, lanci di prodotti o collaborazioni con influencer e colleghi.

Infine, Instagram Live aiuta la visibilità algoritmica. La partecipazione attiva e il conseguente coinvolgimento durante una sessione live segnalano a Instagram che i tuoi contenuti sono di valore, spingendo i tuoi post più in alto nei feed dei follower.

Promozione Incrociata sui social network

La promozione incrociata è un approccio strategico per aumentare i tuoi follower su Instagram sfruttando la tua presenza su altre piattaforme. Condividendo i tuoi contenuti di Instagram su Facebook, Twitter, LinkedIn o altre piattaforme di social media, puoi attingere al pubblico esistente e indirizzarlo verso il tuo profilo Instagram. In questo modo non solo diversifichi la portata dei tuoi contenuti, ma fai conoscere la tua pagina Instagram a potenziali follower che potrebbero non conoscerla. Integrando e menzionando costantemente il tuo profilo Instagram su altri canali, rafforzi la presenza del tuo marchio, favorendo la crescita organica e il coinvolgimento. È una dimostrazione del potere degli ecosistemi digitali interconnessi e dell’importanza di una strategia di brand online coesa.

 Strategia di Follow-Unfollow

La strategia Follow-Unfollow su Instagram consiste nel seguire numerosi account con la speranza che ricambino, per poi successivamente unfollowarli per mantenere un rapporto favorevole tra follower e following. Sebbene questo metodo possa portare a un picco iniziale di follower, è spesso considerato poco autentico, molti utenti sono a conoscenza di questa strategia e potrebbero essere scoraggiati se percepiscono che viene utilizzata.

 Branding Coerente

Un branding coerente è fondamentale per favorire il riconoscimento e la fiducia dei tuoi follower su Instagram. L’obiettivo è mantenere l’uniformità degli elementi visivi del canale, del tono e della messaggistica in tutti i post. Dalle palette di colori allo stile delle immagini e persino alla voce nelle didascalie, la coerenza assicura che i follower si identifichino e risuonino immediatamente con i tuoi contenuti. Inoltre, un feed ben curato mostra professionalità, intenzionalità e affidabilità, caratteristiche apprezzate dai potenziali follower. Assicurando un branding coerente, le aziende e i privati possono creare un’impressione memorabile, aumentando le probabilità di attrarre e mantenere una base di follower più ampia su Instagram.

 Conclusione

Aumentare i follower su Instagram non è solo una ricerca di metriche di vanità: è una mossa strategica che può portare un importante guadagno. Un numero consistente di follower aumenta la credibilità del brand, posizionando il tuo profilo come una voce autorevole e affidabile nella tua nicchia. Amplifica la portata, assicurando che i contenuti risuonino con un seguito più ampio, portando potenzialmente a un aumento del coinvolgimento e dei tassi di conversione. Inoltre, una base consistente di follower attira partnership, sponsorizzazioni e opportunità commerciali, testimoniando la tua influenza nel mondo digitale.

 

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