Cuorfolletto Tricolore

Oggi è un giorno speciale: non c’è scuola! È il 2 giugno, la Festa della Repubblica italiana. Per i bambini come Marta è difficile capire perché sia così importante questa data. Certo, è un bel giorno di sole per stare con mamma e papà ma…
«Cuorfolletto?» chiama Marta.
«Cuorfolletto?!»
Ed eccolo arrivare, il suo piccolo Cuorfolletto tutto rosso.
«Dov’eri finito?»
«Stavo studiando. Ho visto tante bandiere appese alle finestre e non capivo perché fossero lì, così ho chiesto al nonno.»
«E cosa ti ha raccontato?» lo incalzò Marta.
Cuorfolletto prese un piccolo taccuino e cominciò a leggere:
«Il 2 giugno 1946 ci fu una votazione molto importante. Agli italiani chiesero se volevano che il loro Stato fosse una Monarchia o una Repubblica.»
«E che differenza c’è?»
«In una monarchia il capo del loro Stato è un re. In una repubblica è un Presidente, scelto da un Parlamento.»
«E cos’è un Parlamento?»
«È un gruppo di …..

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/storie-cuorfolletto-2/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000