Quel 2 giugno del 1946

Quel 2 giugno del 1946!

di Maurizio Tiriticco

Avrei compiuto 18 anni il 14 luglio di quel 1946! Ero un ragazzo pensante! Riuscivo a coniugare la riflessione sui classici – le stimolazioni di un terzo liceo interessante e severo nonostante la guerra e la fame – con l’attenzione agli accadimenti del giorno dopo giorno. Ed erano accadimenti importanti. Il nostro Paese si stavarivoltando come un guanto… e il tutto in pochi mesi! Il 9 maggio Vittorio Emanuele III abdica in favore del figlio, il Principe Umberto, che già era Luogotenente del Regno fin dal giugno del ’44. In effetti l’abdicazione formale sarebbe dovuta avvenire solo dopo che il popolo si fosse pronunciato per mantenere la Monarchia o scegliere la Repubblica. In effetti le sorti della monarchia erano così compromesse – la fuga da Roma del Re e di tutta la sua corte ed il Governo l’8 settembre del 1943 dopo la proclamazione dell’armistizio e l’abbandono dell’”amato popolo italiano” nelle mani dei tedeschi …..

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=155805 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000