Carolyn Christov-Bakargiev: “L'arte ci fa superare i limiti dell'antropocentrismo”

Carolyn Christov-Bakargiev, di sicuro una delle più visionarie e potenti curatrici d’arte contemporanea viventi. Attualmente dirige il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, ma senz’altro la più storica delle sue mostre è la curatela della Documenta 13 nel 2012, tutta dedicata proprio al rapporto che l’arte contemporanea deve avere con la messa in discussione dell’antropocentrismo.

Cosa è stata questa sua mostra, oggi che sono passati dieci anni, per l’arte contemporanea?
“Ovviamente la storia inizia prima di Documenta, e come spesso succede è merito dell’incontro casuale con qualcuno. Nel mio caso con il mio cane Darsy, da cui ho imparato qualcosa di quel  misterioso rapporto con l’alterità che è il rapporto con un cane. Poi capitò che ero in Australia, e in una libreria vedo un libro strepitoso di Donna Haraway tutto incentrato sulla  relazione tra umani e non umani, e ovviamente su Donna e il suo cane. All’epoca lei non era famosa …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/festival-greenandblue/2022/06/03/news/carolyn_christovbakargiev-352108156/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000