“Il grande nonno” cileno è l'albero più antico: ha oltre 5mila anni

Ovviamente quando pensiamo al Cile pensiamo al drammatico colpo di stato contro Allende, al dittatore Pinochet, alla musica degli Inti-Illimani, al poeta Pablo Neruda. Da diversi anni si parla di alberi molto annosi nelle foreste andine. In un libro del 2012, Ancient Trees. Trees that live for a thousand years, i curatori segnalavano gli alberi di alerce (Fitzroya cupressoides), alte conifere appartenenti alla famiglia delle cupressaceae, presso il Parco Nazionale Andino di Alerce: due esemplari soprattutto spiccavano, uno vivo, con età pari a 3622 anni, l’altro morto, un piede orfano di 4080 anni.

Persone Valerie Trouet: “Studiando gli alberi possiamo salvare il Pianeta” di Alessandra Viola 30 Maggio 2022

In queste settimane un nuovo studio avrebbe innalzato l’asticella, con un albero ribattezzato l’Alerce milenario, o Gran Abuelo (il Grande Nonno) che secondo Jonathan Barichivich, …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/06/03/news/cile_albero_piu_vecchio-352297463/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000