La sfida dell'agricoltura: produrre di più impattando meno sull'ambiente

Soddisfare la crescente domanda senza impattare sulla salute della Terra. È questa la sfida epocale che ha oggi davanti l’agricoltura in un contesto difficilissimo.

Solo nell’Ue, la metà dei terreni ha colture dipendenti da impollinatori in declino, la siccità costa ogni anno almeno 9 miliardi di euro e a livello globale le rese continuano a diminuire. Una risposta univoca a questi problemi non c’è, ma secondo Dario Frisio, professore di Economia agraria all’Università di Milano, per tentare di risolverli è necessario continuare a puntare sulla produttività, virando però su scelte più sostenibili e tecnologiche.

“La domanda continua ad aumentare, ma l’offerta non regge – spiega Frisio – dobbiamo impegnarci ad aumentare la produttività: in passato si sono intensificati la meccanizzazione e l’impiego di fertilizzanti, ma oggi è complesso riuscire a comprendere l’impatto ambientale di questi sistemi. Ecco che per sostenere la produttività allora …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/festival-greenandblue/2022/06/04/news/agricoltura_sostenibile_cibo-352355925/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000