EVENTO | Scuole

di Alberto Drago

4 Giu 2022

Importante momento formativo al plesso «Marsiano» per gli alunni di terza classe della scuola media Statale ad indirizzo musicale «Verga» di Niscemi diretto dalla professoressa Viviana Aldisio, la presentazione del libro di Dacia Maraini intitolato “La lunga vita di Marianna Ucria”. Un romanzo storico che l’autrice ha pubblicato nel 1990 e le valse il premio Campiello, per il quale nel 1997 venne realizzato pure un film ispirato al testo. Il libro narra la storia di Marianna, una ragazza violentata dallo zio, divenuta sordomuta, che il padre a conoscenza di tutto, portò ad assistere all’impiccagione di un delinquente per stimolarla a parlare.

Da adulta Marianna fu data in sposa allo zio che l’aveva violentata, ebbe 5 figli, ma mai
una vita felice e serena come sperava.
All’incontro organizzato in collaborazione con la Demea eventi culturali a completamento del progetto “Incontriamo gli autori” che la scuola ha attuato sin dall’inizio dell’anno scolastico, gli alunni delle terze classi hanno posto tante domande all’autrice to, dando prova di avere assimilato criticamente i contenuti del testo, di essersi emozionati ed entusiasmati.
La scrittrice con passione e grande disponibilità ha risposto a tutte le domande degli alunni spronandoli alla lettura consapevole e ad inseguire sempre i loro sogni e le loro passioni.
Sul testo, presentato dal professor Carmelo Giugno, vicepreside della scuola, hanno relazionato le professoresse Agata Agliozzo ed Antonella Salvo, referenti del progetto.
Durante la conferenza il professor Giuseppe Mandrà si è esibito con due brani musicali accompagnato dal maestro Rosario Spina al pianoforte.
Il progetto “Incontriamo gli autori” è stato svolto dalle professoresse Maria Rosa Spata, Margherita Piazza, Antonella Salvo, Agata Agliozzo, Valeria Salerno ed Anna Maria Giugno.
Nell’ambito del progetto e sui testi di narrativa adottati, gli alunni delle prime e seconde classi, hanno incontrato Nicoletta Bartolotti, autrice del libro “In piedi sulla neve” ed Antonio Ferrara autore di “ Pusher”, mentre quelli delle terze classi Dacia Maraini, autrice de “ La lunga vita di Marianna Ucria”.

Alberto Drago

Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.

Continua la lettura su: https://www.today24.info/niscemi-i-ragazzi-del-plesso-marsiano-incontrano-la-scrittrice-dacia-maraini/ Autore del post: Today24 Notizie Fonte: https://www.today24.info