Roberto Cingolani, un fisico per la transizione ecologica

Da scienziato a manager, da manager a ministro, da ministro a playmaker dell’energia. La traiettoria che ha portato Roberto Cingolani dalla cattedra di professore di fisica all’Università di Lecce fino all’inner circle di Mario Draghi a Palazzo Chigi è fatta da una sequenza di accelerazioni, di scommesse accettate sempre al rialzo. Lo stesso ministro racconta a Green&Blue i suoi ultimi 15 mesi, da titolare della Transizione ecologica, come un susseguirsi di sfide. “Tutto è iniziato con un grande progetto tecnico, il Pnrr, per il quale poteva essere utile il profilo di uno scienziato con esperienza anche manageriale. Quando abbiamo cominciato a mettere giù il programma è scoppiata una guerra che nessuno avrebbe mai potuto prevedere. E quindi si è passati da una sfida gigantesca dal punto di vista della trasformazione dei nostri modelli economici e sociali ed energetici, a una emergenza che ha messo in pericolo tutti questi modelli. …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/festival-greenandblue/2022/06/05/news/roberto_cingolani-352395467/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000